![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalitā visualizzazione |
|
|||
|
Facendo un veloce riepilogo e pratico, per l'anno 2007, si considerano per l'elenco clienti solo le fatture emesse nei confronti dei titolari di partita iva, restano esclusi corrispettivi derivanti da scontrini e ricevute, sono escluse operazioni intracomunitarie.
Per l'elenco fornitori anno 2007, si considerano solo fatture ricevute da soggetti italiani con partita iva. Nel caso di un medico che emette fatture esenti,come considero le fatture dei fornitori nell'elenco fornitori 2007, dato che si tratta di costi con iva indetraibile, (pro rata = 0)? posso rappresentare questi costi come operazioni imponibili ed conseguente iva, qual e' la loro originaria natura indipendentemente dalla loro detraibilitā? grazie sempre |
|
|||
|
Leggendo la circolare n.53/2007 sull'elenco clienti e fornitori non mi risulta chiaro se i soggetti aderenti a regimi agevolati (art 13 e 14 ex l .388/2000) devono presentare o meno l'elenco per l'anno 2007.
Mi aiutate a chiarirmi un po' le idee???? |
|
|||
|
In merito al medico (io ho un caso analogo), da come ho letto io la circolare, va inviato l'elenco fornitori, mentre va inviato l'elenco clienti solo se ha fatto fatture con iva.
Per i regimi agevoleti, invece, la circolare non fa menzione in quanto indica come esclusi solo coloro che sono (erano) in franchigia. Quindi, sempre secondo me, deovrebbero essere inclusi tra i soggetti obbligati all'invio. Un saluto |
|
|||
|
Ho "spulciato" tutte le pagine dell'argomento, ma ancora non mi sono ben chiare 2 questioni:
- i soggetti che nel 2007 rientravano nelle nuove iniziative L.388/2000 devono inviare l'elenco? Cercando di qua e di lā ho letto opinioni constrastanti....ma secondo me non devono. - come ci si comporta con le note di credito arrivate nel 2008 e riferite a fatture del 2007? Grazie anticipatamente a chi vorrā aiutarmi!
|
|
|||
|
Citazione:
Risposta nr.2) le note di credito datate 2007 e arrivate nel 2008 vanno inserite nell'elenco del 2007 da presentare entro il 29/04/08. Solo per quest'anno sarā possibile la facoltā di non specificare gli importi delle note di variazione a parte. Saluti. |
|
|||
|
C'č questo.
Citazione:
|
|
|||
|
non sono ancora abilitata all'area riservata...comunque grazie per la risposta!
![]() Rileggendo il mio quesito ho rilevato un'imprecisione: le note di credito emesse nel 2008 relative a fatture di acquisto del 2007 vanno considerate? Grazie ancora e scusate....sapete......la fretta!
|
|
|||
|
Citazione:
|
Citazione:
Non mi torna, come mi sembra di capire dalla risposta, che si inseriscano nell'elenco del 2007 le note di credito rilevate al 31/12/07 come note di credito da ricevere, in quanto di competenza 2007, ma datate 2008. Saluti ![]() ![]()
Ultima modifica di nic : 10-04-2008 alle ore 12.59.34. |
|
|||
|
Citazione:
era un dato facoltativo.