Le associazioni sportive dilettantistiche che, esercitando l'opzione prevista dall'articolo 1 della legge n. 398/1991, poiché sono esentate dalla registrazione delle fatture ai fini Iva, non sono tenute a presentare l'elenco clienti e fornitori.
Tali organismi, infatti, rientrano tra quei soggetti per cui il provvedimento del direttore dell'agenzia delle Entrate del 25 maggio 2007 ha stabilito l'esonero, per gli anni d'imposta 2006 e 2007, dalla comunicazione dei dati relativi a fatture emesse e ricevute "per le quali non è prevista la registrazione ai fini Iva".
Tutto ciò é stato chiarito, oggi, dall'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 171/E del 23 aprile 2008.
Un saluto a tutti i lettori.
Vincenzo D'Andò
Citazione:
Originalmente inviato da patrizia
Ciao. A proposito degli elenchi clienti e fornitori delle società sportive dilentattistiche ho provato a leggere l'articolo che tu hai citato, ma non posso perchè è un'area riservata...  A tale proposito in questi giorni leggendo i vari giornali ho inteso che l'obbligo permane solo per le operazioni rientranti nell'ambito dell'esercizio di attività commerciale, anche se svolte in via marginali. Quindi, se un'associazione sportiva dilettantistica(legge 398/91) fattura per sponsorizzazioni e pubblicità deve compilare gli elenchi?? 
|