![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Un'impresa individuale cessata in data 20/07/07 deve riportare nell'elenco clienti e fornitori solo le operazioni IVA datate antecedentemente la data di cessazione?
Come spesso accade, sono pervenute le fatture delle utenze ENEL e TELECOM con data successiva alla data di cessazione. L'IVA di queste fatture ovviamente non è stata detratta e io non le ho inserite nell'elenco c/f, che ne pensate? Per le imprese cessate in corso d'anno devono essere inserite le fatture fino alla data di cessazione oppure tutte le fatture intestate alla partita IVA? Fra parentesi: il problema per ENEL non si pone in quanto per quest'anno ENEL è dispensata dall'invio degli elenchi, e quindi da un eventuale controllo incrociato (!!!!!!?????? ma lo faranno???) non risulterebbe nessuna inesattezza, ma per le altre utenze? Grazie a chi vorrà chiarire questo dubbio dell'ultimo minuto.....saluti ![]() ![]() ![]() |
|
|||
|
Ciao Nic, ho lo stesso problema.Tu come procedi? La mia ditta è cessata al 30/11/2007, e quindi io le fatture datate dopo quella data , non l'ho inserite e quindi niente elenchi!!!Ho fatto giusto? Ciao!!!
![]() P.S.: tu hai registrato solo il costo e niente iva? Si può fare? |
|
|||
|
L'elenco clienti e fornitori va fatto anche per le partite iva cessate, quindi per le cessate nel 2007 sì elenco c/f.
Per quanto riguarda, le fatture delle utenze giunte e datate successivamente alla chiusura della partita iva, io non le inserisco, anche perchè pur potendole inserire per far tornare l'elenco c/f ad esempio ad agosto (data della fattura) con iva indetraibile, questa mi verrebbe riportata correttamente (cioè creando una corrispondenza totale con l'elenco del fornitore) nell'elenco c/f, ma poi dovrei stampare sul registro iva acquisti il mese di agosto, commettendo, secondo me, un errore perchè la partita iva è cessata il 20/07. Così mi immagino sarà anche nel tuo caso con altre date. I costi delle utenze di competenza (relativo al periodo antecedente la cessazione) ricevute dopo la chiusura della p.iva ovviamente sono deducibili e le inserirò come costi documentati in sede di unico (trattandosi di una semplificata). Saluti. ![]() ![]() |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|