![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Ho eseguito una cessione di 2 contratti di locazione seguendo la procedura del programma "Contratti di locazione".
La procedura prevede che si debba "Indicare se il soggetto cedente è il locatore o il conduttore e tutti i codici fiscali dei soggetti che, dopo la cessione, costituiscono la parte locatrice o la parte conduttrice. In particolare indicare: * I codici fiscali di tutti i soggetti costituenti la parte locatrice se il contratto è ceduto dal locatore; * I codici fiscali di tutti i soggetti costituenti la parte conduttrice se il contratto è ceduto dal conduttore." come riportato nella guida in linea. Nel mio caso il contratto è stato ceduto dal vecchio conduttore a quello attuale, quindi ho indicato che il contratto è stato ceduto dal conduttore e tra i codici fiscali ho indicato quello del nuovo conduttore. Il file sottoposto a controllo ed autentica non ha prodotto errori, ma è stato scartato con questo errore: NELLA RICHIESTA DI PAGAMENTO TRASMESSA SONO RISULTATI I SEGUENTI ERRORI: B12 C.F. INTESTATARIO NON PRESENTE FRA I PARTECIPANTI AL CONTRATTO Ora è ovvio che finora il c.f. del nuovo intestatario non era presente, ma è appunto con la cessione che volevo comunicare il nuovo intestatario. A cosa è dovuto l'errore? Dovevo indicare anche il codice fiscale del locatore? O del vecchio conduttore? Dalle istruzioni della guida in linea pare di no, e allora? |
|
|||
|
Citazione:
Prova a fare quel controllo. Sono curioso di sapere come va a finire. Ciao |
|
|||
|
Citazione:
In realtà vorrei addebitare il conto del nuovo conduttore, che è subentrato per effetto della cessione. |
|
|||
|
Citazione:
Ciao |
|
|||
|
Citazione:
|
|
|||
|
Ho scoperto il mistero:
il problema è del software, che effettua il controllo dei soggetti su quelli dei contraenti che risultano dalla prima iscrizione. Non è possibile quindi effettuare l'addebito sul nuovo soggetto, ma si dovrà addebitare il conto di uno dei 2 soggetti iniziali, sempre che questi siano d'accordo. Meraviglie di questa procedura...
|