![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
|
Ho appena installato il fotovoltaico sia in casa che in ufficio (sono un libero professionista). Come dovrò considerare il bonifico annuale che mi arriverà dall'enel (ovviamente in base ai consumi), lo dovrò indicare nell'unico come ulteriore reddito oppure no? Mi riferisco a entrambi, sia a quello di casa che a quello dell'ufficio. Grazie |
| |||
| Citazione:
__________________ Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE ! |
| |||
| No, non deve.
__________________ Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE ! |
| |||
| Scusami Danilo se insisto ma mi sta crollando un mondo!!!! sulla base di questa risoluzione trattamento_fiscale_CCS.pdf sembrerebbe di si. oppure è uscito qualcosa di più aggiornato? un professionista che istalla un impianto fotovoltaico per il suo studio non lo deve fatturare? io ho il caso ed è l'Enel a preparare le fatture per conto del professionista applicando l'iva al 10% (anche se a me pare starno perchè io sapevo si applicasse il 21%) |
| |||
| In effetti rileggendo la omanda non fa riferimento all'energia prodotta in eccesso. Probabilmente solo alla tariffa incentivante che è esclusa. Però nel caso in cui in base al contartto vende l'energia in eccesso dovrebbe applicare l'IVA, e tenere una contabilità separata ai sensi dell'art. 36 del DPR 633/72 giusto? |
| |||
| Citazione:
| |||
| Ok, anche se la domanda è generica "Come dovrò considerare il bonifico annuale che mi arriverà dall'enel" non specifica se tariffa incentivante o contributo in conto scambio entrambe bonificate dall'Enel. E qui ritorno alla mia perplessità, escludendo la tariffa incentivante, l'operazione di "scambio sul posto" - così come costruita dalla delibera n. 74/2008 (immissione in rete dell'energia da parte dell'utente e corresponsione di un contributo da parte di GSE) - viene a configurare, secondo l'Agenzia, un contratto di vendita di energia in base al quale l'utente s'impegna a conferire l'energia autoprodotta a GSE e quest'ultimo, al contempo, si obbliga a corrispondere all'utente stesso un importo – il contributo in conto scambio - che assume natura di corrispettivo. Quindi per quello di casa no problem ma per quello d'ufficio? dal tenore della risoluzione mi sembra di capire che si ha rilevanza (IVA, IRPEF etc). Cosa ne pensi? |
| |||
| Citazione:
Ma se l'enel ha già predisposto le fatture, con tanto di iva, che problema ti poni? Pensi che abbiano sbagliato?
| |||
| Citazione:
|
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |