![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
|
Salve a tutti, premetto: chiedo scusa se questa discussione duplica altre. Altra premessa: parto dal mio caso, e spero che ciò possa essere di aiuto. Intanto ringrazio chi vorrà aiutarmi a capire. Sono dal 2008 e resto "minimo" anche per il 2012. Adesso, alla prima fattura che devo emettere (fattura contestuale all'incasso via bonifico) per il 2012, mi sorge un dubbio. Ho capito che il committente non è più il mio Sostituto d'Imposta e che non deve quindi versare il 20% del compenso a titolo di Ritenuta d'acconto. Una dichiarazione a margine della fattura lo certifica. Lui ha abbattuto il costo che sostiene per me (e che mi determinava, nei fatti, un azzeramento della mia aliquota sostitutiva) e io mi trovo a pagare, sull'imponibile, il 5%, la nuova Aliquota Sostitutiva. Il mio dubbio è: quando devo pagare questo 5%? con quali scadenza? con quali codici tributo? Se si rispettasse la stessa tempistica dei versamenti a titolo di Ritenuta d'Aconto sarebbe entro il 16 del mese solare successivo a quello in cui incasso la fatture, credo..... Grazie |
| |||
| Citazione:
Per i codici tributo direi che è prestino.
__________________ Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE ! |
| |||
| Citazione:
In effetti, ragionavo proiettando le stesse tempistiche delle ritenute d'acconto finora pagate dal mio sostituto. ps: mi sono accorto che forse il titolo è un po' fuorviante, chiedo scusa........ |
| |||
| Citazione:
__________________ Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE ! |
| |||
|
Aggiungo una domanda. Suppongo che il 5% di aliquota sostitutiva abbia come imponibile il reddito netto (ovvero quello da cui ho dedotto i costi relativi alla p.iva e i versamenti contributivi alla agestione separata), giusto? se non ricordo male, il CM10...... grazie |
| |||
| Citazione:
Dunque, vediamo se ho capito bene: Durante tutto il 2012 fatturo e nessuno versa a mio nome le ritenute d'acconto. Intanto, sempre nel corso del 2012, verso i miei contributi all'inps. A giugno 2013, se le cose non fossero cambiate, avrei utilizzato un credito erariale derivante dall'esercizio 2012 (credito pari alla differenza tra il 20% versato dal mio sostituto durante il 2012 e il 20% derivante dal mio reddito netto del 20120, ovvero quello che incorpora i costi che ho sostenuto, nell'anno solare, per la mia attività) per abbattere il primo acconto inps relativo al 2013. Se capisco bene, a giugno 2013 non avrò più nessun credito erariale, ma un debito erariale (il 5%) da aggiungere al primo acconto inps per l'anno 2013 (e al saldo inps 2012....). Giusto? |
| |||
| Citazione:
|
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |