Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: deducibilitā contributo integrativo

nuvola č offline Senior Member

Predefinito

scusami, ma forse non ho ben capito... se nno č imponibili ai fini irpef..o imposta sostitutiva che sia... io come lo registro? cioč lo devo levare dal totale fattura?

Tasselhoof č offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nuvola Visualizza Messaggio
    scusami, ma forse non ho ben capito... se nno č imponibili ai fini irpef..o imposta sostitutiva che sia... io come lo registro? cioč lo devo levare dal totale fattura?
    no devi solo considerarlo come una voce patrimoniale (deb. v/cassa prev.) e non come una voce di ricavo (onorario profess.).
    In tal modo non rientrando tra i ricavi, in dichiarazione non rientrerā nell'imponibile fiscale.

Ciao
    Sai, questo... questo č un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Sai, fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile. (Drugo)

nikimack@tin.it č offline Junior Member

Predefinito

...Salve a tutti!!!!... sono pienamente d'accordo sulla i deducibilitā dei contributi soggettivi per la quota minimare non rivalsa sui clienti. mi dā da pensare la sentenza della corte di cassazzione (http://www.epap.it/Rassegna_Stampa/C...ducibile-3.pdf)

qualcuno ha ricevuto un 36/ter e sā dire come si č comportata in tal senso l'Ag. Entrate?

claudia_b č offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nuvola Visualizza Messaggio
    Quindi č corretto sottrarre la parte di cassa (2% per i geometri) ..
    Sono anni che quel 2% č diventato 4%

anakin82 č offline Member

Predefinito

Dal 1/1/2011 il contributo da appliacare in fattura passera' dal 2% al 4%.
    Notizia dal sito di INARCASSA.

NUSA_NUSA č offline Member

Predefinito

Grazie :-)

stellina80 č offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nikimack@tin.it Visualizza Messaggio
    ...Salve a tutti!!!!... sono pienamente d'accordo sulla i deducibilitā dei contributi soggettivi per la quota minimare non rivalsa sui clienti. mi dā da pensare la sentenza della corte di cassazzione (http://www.epap.it/Rassegna_Stampa/C...ducibile-3.pdf)

qualcuno ha ricevuto un 36/ter e sā dire come si č comportata in tal senso l'Ag. Entrate?
    ciao, ho avuto a cha fare con l'agenzia delle entrate per un 36 ter.
    il contributo integrativo NON č deducibilie, quindi lo hanno escluso dagli oneri deducibili!

giovanni.ar. č offline Member

Predefinito

Il contributo integrativo č deducibile solo per quella parte rimasta a carico del professionista. Mi spego meglio generalmente č previsto un pagamento minimo per il contributo integrativo, qualora il professinosta riaddebita un importo inferiore per la differenza č deducibile

simo572 č offline Member
    Localitā
    Chianti

Predefinito

Intervengo per una domanda:
    Un geometra ha fatturato una cifra X comprensiva del contributo integrativo.
    Nel modello Unico dell'anno questo contributo integrativo č stato assommato ai ricavi nel rigo RE2. Poi negli oneri deducibili sono stati scalati tutti i contributi pagati (integrativo+soggettivo). Ora, a seguito di controllo da 36ter, l'ADE riconosce come detraibile solo il soggettivo.
    Secondo voi c'č margine di contraddittorio?
    Qualcosa dovrā pur scalarsi visto che erroneamente il contributo č stato aggiunto ai ricavi.....
    "Oggi gli apostoli sono rari, sono tutti padreterni." Alphonse Karr

Patty76 č offline Senior Member
    Localitā
    Monterotondo (Rm)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nikimack@tin.it Visualizza Messaggio

con il 36/ter l'agenzia delle entrate considera interamente indeducibile il contributo integrativo.

Ho letto anche la sentenza che hai gentilmente postato. Io a questo punto mi faccio un altro tipo di domanda. Ok, il contributo integrativo non č deducibile, ma la motivazione che ne danno? Non č deducibile perchč non č assoggettato nč a irpef nč a iva....ma siamo sicuri???? Io sapevo che il contributo integrativo non rientra nell'imponibile per calcolare la ritenuta d'acconto, ma al contrario viene assoggettato ad inps e rientra nel volume d'affari. Sbaglio, forse?
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima