Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Fuoriuscita agevolata bene immobile da sas?

tommy72 è offline Senior Member

Predefinito Fuoriuscita agevolata bene immobile da sas?

Buongiorno a tutti ... ho una sas da cap.sociale 12.000,00 ... due soci padre e figlio ... uno accomandatario e uno accomandante ... 50% e 50% ... con un fabbricato strumentale a costo fiscale zero (acquistato nell'86 a valore storico 27.000,00 completamente ammortizzato) ... vorrebbero chiudere l'attività e portare a privato l'immobile evitando plusvalenze ... la società è in contabilità semplificata e non ha riserve ... possono fare un'assegnazione agevolata ai soci? il valore per la sostitutiva 8% è circa 100.000,00 ... trattandosi di beni sociali forse si può ugualmente fare? ... la società paga l'8% ma poi i soci sono liberi o hanno qualche tassazione? il costo fiscale è zero dunque secondo me la sostitutiva copre tutto ... in alternativa la cessione agevolata al socio? però questo deve pagare l'immobile? anche se poi la liquidità incamerata dalla società torna ai soci per la liquidazione? è un puro giro finanziario e stop? ... ultima alternativa la trasformazione in società semplice già affrontata: 8% e tenuta del quinquiennio per la rivendita del bene da parte della s.s. ... mi interessavano i due risvolti primi: assegnazione si o no ed eventuale tasse ai soci, e se la cessione necessita comunque di un pagamento che poi rigira ai soci???
    TOMMY72

paolab è offline Senior Member

Predefinito

possono fare l'assegnazione agevolata ai soci
    sulla plusvalenza (se c'e') come giustamente hai scritto si paga l'8%
    poi i soci nulla più devono
    (con l'assegnazione non c'e' giro di soldi)

Predefinito

... anche se non ho riserve di capitale oppure utili? ... per l'assegnazione mi sembra di aver capito che ho bisogno di voci di bilancio che mi indichino riserve di capitale o utili? ... oppure faccio un'assegnazione senza pagamento da parte dei soci e tutto l'importo lo assoggetto a imposta sostitutiva? come una cessione in pratica solo che non pago??? ... ???
    TOMMY72

swing1981 è offline Junior Member

Predefinito

buongiorno. Anche io mi trovo di fronte ad assegnazione di bene immobile non strumentale ai soci di una SAS. Ho il solito problema che la sas non ha riserve disponibili. Ho pensato anche io inizialmente che l'operazione non si possa fare per via della mancanza delle riserve però più passa il tempo più mi sembra strano perché essendo in trasparenza come fa ad avere riserve disponibili la sas.... Ho trovato anche il esempi in tal senso... Non è che questo potrebbe rientrare nel famoso "sottozero" ?

Predefinito

... al momento il notaio dice che non si può se non vi sono riserve ... il paradosso è che occorre fare una cessione a valore normale ... il socio paga l'immobile e poi la società restituisce la liquidità perchè la stessa è dei soci ... puro giro finanziario!!! ... secondo me si può fare un'assegnazione gratuita del bene sociale ai soci (in quanto patrimonio della stessa) e pagare la sostitutiva e stop senza tanti giri .... ovviamente l'assegnazione prevede di dare l'immobile a tutti ... diversamente servirebbe un conguaglio ... attendiamo chiarimenti???
    TOMMY72

Predefinito

cioè fammi capire... praticamente il notaio dice di fare cessione immobile al valore normale (di mercato quindi) pagare imposte catastali e registro (salate) e poi girocontare i denari ai soci.... mah.... Sarei curioso di sapere quante società di persone ci sono in italia con riserve disponibili....

Predefinito

... valore di mercato anche basso in quanto non è accertabile pagando la sostitutiva ... oppure al valore catastale ... dipende se vi sono previsioni di vendita nei 5 anni ... poi le imposte di trascrizione conseguenti ... è una cessione agevolata normale ... ???
    TOMMY72

Predefinito

... poi se la contabilità è semplificata ... secondo me l'assegnazione ai soci di un bene patrimonio della società deve essere possibile anche senza riserve ... è patrimonio???!!! attendiamo eventuali commenti a riguardo ... !!!
    TOMMY72

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tommy72 Visualizza Messaggio
    ... poi se la contabilità è semplificata ... secondo me l'assegnazione ai soci di un bene patrimonio della società deve essere possibile anche senza riserve ... è patrimonio???!!! attendiamo eventuali commenti a riguardo ... !!!
    esatto... infatti pensavo rientrasse tra i famosi casi del "sottozero"

Predefinito

... idem ... io il ragionamento lo vedo di una semplicità unica ... no riserve? ... prendo il valore di assegnazione tolgo il valore fiscale (e forse tolgo anche il capitale sociale sottoscritto unica riserva?) ed applico l'imposta sostitutiva 8% ... e stop ... non capisco tutti sti dubbi ... che non hanno senso ... a volte si vogliono forse complicare le cose semplici???!!!
    TOMMY72

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima