![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Salve
sono nuova su questo forum e mi presento ponendovi subito una domanda: qualcuno di voi ha rilasciato nelle dichiarazioni Unico 2007 le annotazioni per mancata congruità? la questione che non mi è chiara è quella relativa all'applicazione delle sanzioni agli intermediari in caso di accertamento al contribuente con eventuale ricalcolo del maggior reddito non tenendo conto delle annotazioni in dichiarazione. proprio oggi sono usciti dei chiarimenti in merito al regime sanzionatorio ma non si fa specifico riferimento alle annotazioni in oggetto: si parla di infedele asseverazione, infedele certificazione tributaria o visto di conformità, che sono istituti simili ma non uguali alle annotazioni per mancata congruità. se qualcuno di voi potesse illuminarmi in merito gliene sarei infinitamente grata. il fatto è che quest'anno con questi studi di settore c'è stata veramente una strage, e di soggetti non congrui che non si sono voluti adeguare ce ne sono stati tanti. con le circolari 31/E e 38/E l'agenzia delle entrate ha dettato disposizioni in merito alle giustificazioni da riportare in dichiarazione e, dove è stato possibile, in base alla situazione di ogni singolo contribuente, io l'ho fatto. ora però mi sorgono dei dubbi. ![]() grazie per l'aiuto. |
|
|||
|
Citazione:
effettivamente con la stangata di adeguamento di quest'anno c'è effettivamente stata (almeno da noi) una gran parte della clientela che non si è voluta adeguare alle risultanze degli studi di settore. Per questi clienti abbiamo compilato l'annotazione telematica, "tentando" di spiegare i motivi per cui il soggetto non congruo non ha inteso adeguare. Dopodiche' penso verremo chiamati dall'ADE per discuterne. Altro non so.....
|