![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
|
Salve Tributarista. Io alla fine ho deciso di inviare il mod. Unico senza allegare alcuno studio di settore, perchè l'attività è quella di associazione culturale e per tale attività non è stato approvato alcuno studio (e vorrei vedere!), nè ho compilato il quadro parametri, perchè questa possibilità non esiste per gli enti non commerciali in contabilità semplificata (e vorrei vedere!). L'errore su Entratel non è bloccante per cui ho concluso che si tratta solo di un avvertimento generico che non tiene conto dei casi specifici. Non ho bisogno di indicare cause di esclusione non essendo appunto approvato lo studio di settore per quell'attività. Dopotutto anche io ho fatto sempre così e non mi risulta che da quest'anno vi siano novità normative in merito a questa questione.
|
| |||
| Citazione:
Una, ancora, la faro', probabilmente, dopo aver finito di inviare le dichiarazioni dei redditi 2011 (Unico 2012) e stampati i registri IVA ...
__________________ "Le tasse si pagano quando qualcuno ce le chiede, ed è più probabile che lo faccia su quello che si vede." (Raffaello Lupi) |
| |||
|
Secondo me è pacifico che non si debbano fare gli studi di settore vista la marginalità dell'attività commerciale. D'altronde non sarebbe ridotto il reddito dell'attività commerciale se si dovesse considerare al pari di una tradizionale attività commerciale.
|
| |||
| Citazione:
Quanto alla presunta marginalità dell'attività commerciale non può escludersi l'assoggettamento ad SDS ne l'esclusione è desumibile da alcuna norma ... anzi! Il problema è di prassi: fino a questo anno il problema non si poneva ... adesso si! Dimmi, piuttosto, quali possono essere i parametri di congruità e coerenza per attività commerciali ... davvero minime come quelle di associazioni non riconosciute, cicrcoli e simili.
__________________ "Le tasse si pagano quando qualcuno ce le chiede, ed è più probabile che lo faccia su quello che si vede." (Raffaello Lupi) |
| |||
|
Se l'associazione ha aperto la partita iva e svolge un'attività commerciale, seppur marginale, e detrmina il reddito con criteri forfettari, temo potrebbe comunque essere soggetta alla presentazione dello SdS, se questo è stato approvato per il suo codice attività. Esso dovrà essere presentato senza il quadro di impresa, perchè l'amministrazione possa vagliare la congruenza della struttura nel complesso. Non ci sarà alcun calcolo, nè alcuna congruità, ma attenzione all'eventuale obbligo di presentazione parziale.
__________________ Sayonara aoki hibi yo! Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre! |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |