![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
|
Buongiorno. Un'associazione culturale, che come attività commerciale di supporto a quella istituzionale ha una piccola attività commerciale, deve presentare il modello Unico. Trattandosi di attività non prevalente ma che genera gli obblighi fiscali, devo indicarla nel quadro RG come codice di attività e presentare il modello degli studi di settore? Tutto ciò ha un senso? Ultima modifica di ConsulTM : 28-09-2011 alle ore 09.17.50 |
| |||
| Citazione:
__________________ "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle |
| |||
|
E' chiaro come il sole che il modello unico va presentato. Il dubbio sorge solo per quanto riguarda gli studi di settore, per il fatto che l'attività di tipo commerciale è solo secondaria e di supporto a quella istituzionale. Infatti il mio software non inserisce in questo mod. unico nè studi di settore nè parametri in quanto l'attività principale è quella di associazione culturale. Per poter compilare gli studi devo modificarla e mettere come principale quella commerciale, ma questo non avrebbe senso. Se l'attività commerciale fosse principale, non si tratterebbe di un ente non commerciale! |
| |||
| Citazione:
Poi sul fatto che gli studi di settore in questi casi specifici abbiano poco senso ti dò perfettamente ragione, ma non ti aspetterai che i nostri geni al governo si rendano conto di questo? Basti dire che fanno compilare gli studi anche alle attività cessate, spesso e volentieri con importi uguali a zero che bisogna continuamente forzare per riuscire ad inviarle.
__________________ "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle |
| |||
|
Uso un software molto serio, su questo non ci sono dubbi, addirittura mi ha fatto evitare alcuni errori perchè è programmato davvero bene. Ma le istruzioni al rigo RG1 dicono che devo inserire il codice dell'attività prevalente, perciò io inserisco il codice di attività delle associazioni culturali 949920, che è prevalente. Di conseguenza non posso compilare lo studio di settore, in quanto per tale attività non è stato approvato, nè parametri. Però il controllo Entratel mi da un errore (non bloccante) in quanto in assenza di studi o parametri non è barrata la casella col codice della causa di esclusione. Il dubbio è: devo bypassare questo errore e spedire ugualmente la dichiarazione, oppure fare carte false per inserire uno studio di settore? (per esempio mettendo come attività prevalente quella che in realtà è secondaria)... a me non sembra corretto. |
| |||
| Citazione:
| |||
|
Ok, grazie per il tuo parere. Le istruzioni dovrebbero essere più chiare, laddove parlano di attività prevalente. Perchè è chiaro che per un ente non commerciale è sempre prevalente quella istituzionale, altrimenti non sarebbe un ente non commerciale. Però hai ragione anche tu quando dici che il modello unico lo fanno proprio perchè svolgono l'attività commerciale, e questo fa propendere per la soluzione indicata da te. Vabbè continuerò ad arrovellarmici per qualche ora ma poi devo inviare la dichiarazione! |
| |||
| Citazione:
per esempio per una associazione con codice ateco 949990 non ho mai presentato SDS e le dichiarazioni sempre sono state liquidate dall'Ufficio senza problemi. proprio in questo momento sto controllando il telematico di un Unico ENC con codice 949990 e mi da un errore SOGEI bloccante per mancanza dell'allegato SDS in presenza di nessuna causa di esclusione e/o inapplicabilità!!! COSA DOVREI ALLEGARE!!?!?!?! ho provato ad indicare una qualunque causa di esclusione led il controllo sogei mi da un segnalazione di anomalia che non comporta lo scarto del telematico ... ma non posso indicare un codice ateco diverso da quello dichiarato e vigente al 31 dicembre del periodo di imposta che si sta dichiarando!? la sola causa di esclusione 11 mi restituisce un controllo sogei senza segnalzioni ... secondo te/voi ... CHE FARE!?
__________________ "Le tasse si pagano quando qualcuno ce le chiede, ed è più probabile che lo faccia su quello che si vede." (Raffaello Lupi) |
| |||
| Citazione:
| |||
| Citazione:
riferiscono che poichè trattasi di contabilità semplificata dovrei usare il modello paramteri per le snc con quadro RG. ma vi risulta che per una associazione non riconosciuta possa essere presentato il modello sp? non so che fare ...
__________________ "Le tasse si pagano quando qualcuno ce le chiede, ed è più probabile che lo faccia su quello che si vede." (Raffaello Lupi) |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |