![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
|
Dunque, sono un dipendente pubblico (insegnante) ed esercito la libera professione di ingegnere Visti i chiari (o piuttosto gli scuri) di luna in entrambi i settori, sfruttando alcune mie attitudini e capacità, ho intenzione di costituire una srl insieme ai miei colleghi con cui esercito la professione di ingegnere che come oggetto sociale oltre alla attività di -71.12.10 Attività degli studi di ingegneria - che plausibilmente potrebbe essere la primaria, avrebbe altre attività secondarie come ad esempio la - 32.30.00 Fabbricazione di articoli sportivi che per quello che ho capito non è soggetta a studio di settore - L’idea è di investire sul futuro, per cui sicuramente prima di avere un nome sul mercato, specie nelle attività secondarie, passeranno anni, per cui non ho nessuna certezza sul fatturato, neanche per quello della attività di ingegneria in quanto lavorando prevalentemente per enti pubblici non so quanto potremmo avere incarichi come srl, piuttosto che come singoli professionisti. Mi spaventa, in sostanza l’idea di essere soggetto o obbligato ad un fatturato minimo o a parametri induttivi che non tengano conto del mio impegno comunque non a tempo pieno su queste attività. Se come ingegnere posso comunque rientrare nei parametri dello studio di settore anche se qualche anno fatturo poco, avendo comunque attività e stipendio da insegnante, non so se lo stesso ragionamento-criterio si possa applicare ai soci di srl. Volevo sapere soprattutto se i miei timori sono fondati Grazie in anticipo per i vostri pareri |
| |||
|
il primo quesito è in sostanza se c'è un minimo di fatturato sotto il quale si subisce un accertamento e se in caso di accertamento si possa dimostrare la correttezza della propria attività, anche se non rientra nei parametri o negli studi di settore, ovvero se comunque si sia sanzionabili anche se il fatto di non rientrare nei parametri sia giustificabile da dati e fatti oggettivi
|
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |