![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
al rigo nel rigo G01, le istruzioni dicono che :
Ai fini della determinazione di tale voce va considerato: b) il costo di acquisto sostenuto dal concedente per i beni acquisiti in dipendenza di contratti di locazione finanziaria. A tal fine non assume alcun rilievo il prezzo di riscatto, anche successivamente all’esercizio dell’opzione di acquisto; c) il valore normale, al momento dell’immissione nell’attività, dei beni acquisiti in comodato ovvero in dipendenza di contratto di locazione non finanziaria ora per un professionista che prende in noleggio, quindi non in leasing, un autovettura al rigo G01 dovrò indicare o no il costo sostenuto dal concedente? a mio parere non va indicato in quanto per i primi anni l'auto non entra nell'attivita visto che egli è un semplice utilizzatore mentre dal momento del riscatto inseriro l'auto tra il valore dei beni strumentali che ne pensate? grazie Ultima modifica di pettirosso : 03-03-2008 alle ore 17.20.55. |
|
|||
|
Stai parlando degli studi di settore ?
![]() Citazione:
|
|
|||
|
Non va indicato.
Ma non per i motivi che dici tu, quanto perchè la fattispecie del noleggio non è tra quelle indicate. ciao Citazione:
|
|
|||
|
la circolare 48/e del 1998 definisce i contratti di noleggio "come dei contratti misti nei quali la causa economica prevalente è rappresentata dalla locazione dei veicoli"
quindi per l'ade il noleggio viene ricompreso nella fattispecie della locazione ragion per cui devono inserirlo nel rigo g01 non pensi? |
|
|||
|
No. A mio parere non vanno indicati.
ciao Citazione:
|
|
|||
|
Mi spiace contraddire il nostro "Referente" Danilo Sciuto ma dissento sul fatto che in beni in noleggio non vengano considerati nel valore dei beni strumentali per gli studi di settore.
Le istruzioni agli studi di settore dicono di indicare "il valore normale al momento dell'immissione nell'attività dei beni acquisiti in comodato ovvero in dipendenza di contratti di locazione non finanziaria". Se deduco fiscalmente i canoni di noleggio dell'autovettura vuol dire che ho "immesso" la stessa nell'attività, quindi il cosiddetto valore normale ritengo debba essere preso in considerazione. Danilo, se ci sfugge qualcosa (e quindi ci sfugge la giustificazione alla base della tua posizione), potresti dirci cosa ci siamo persi? |
|
|||
|
Probabilmente hai ragione: il noleggio è un contratto di locazione non finanziaria !?
Mi piacerebbe studiare la questione .... Citazione:
|
|
|||
|
Ogni bene strumentale utilizzato (sotto qualsiasi forma giuridica: proprietà, comodato, locazione, locazione finanziaria), tranne gli immobili, deve essere considerato ai fini degli studi di settore nel seguente modo:
1. se posseduto (in comodato, locato....) al 31/12; 2. per il costo di acquisto o costo concedente (se il locazione finanziaria) o valore normale (di mercato, se in comodato o locato); 3. il costo su esposto deve essere ragguagliato alla % di deducibilità fiscale (e con il limite di 18.075,00 se autovettura). Spero di esserti stata utile. ![]() ![]()
|