![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalitą visualizzazione |
|
|||
|
Solo le istruzioni al campo G14 degli SdS che lo dicono.
Ecco lo stralcio a pagina 7-8 dello SdS TK10U: - è possibile non tener conto del valore dei beni strumentali inutilizzati nel corso nell’esercizio, a condizione che non siano state calcolate le quote di ammortamento.. E' ovvio che se così è, gli stessi non vanno indicati neanche nel D78, che un dettaglio del rigo G14. Saluti
------------------------------------------- Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri. Confucio Ultima modifica di Enrico Larocca : 14-08-2008 alle ore 12.48.50. |
|
|||
|
...ma la non utilizzazione deve essere dimostrata dal contribuente, io ho avuto una verifica dove veniva contestato proprio un bene inutilizzato e mi č stata chiesta la prova della mancata utilizzazione poichč i verificatori dell'ADE avevano visto il bene presso il negozio del contribuente.
Era una macchina per stampe fotografiche che il contribuente non usava piu' perchč diceva obsoleta, pero' il bene era nel laboratorio e non era smontato, allora per l'ADE era in funzione mentre il contribuente sosteneva che non lo utilizzava. Nel verbale sosteneva l'ADE che non era dimostrato che il bene fosse inutilizzato. |
|
|||
|
E' chiaro che l'Agenzia deve tirare l'acqua al suo mulino......
Il contribuente non deve fittarsi un locale nuovo per depositare i beni obsoleti. Dove sta la norma che mi impone di non tenere i beni nel mio laboratorio ? E dove sta la norma che dice che se un bene non è smontato si considera utilizzato ? Nel caso specifico, avrei fatto verbalizzare che la mancata indicazione era giustificata dalla circostanza che beni con valore fiscale pari a 0, non possono concorrere a formare la curva di congruità dei ricavi, (ecco il senso di quell'istruzione nell'S.d.S.) perchè un'azienda che riesce a produrre con costi strutturali pari a zero, è sempre congrua o quantomeno non può essere considerata azienda controllabile con strumenti automatici basati sulla normalità (sono dunque aziende fuori cluster). Saluti
|
Ovviamente č stato tutto verbalizzato, non so come sia finita perchč poi nel frattempo ho finito la pratica e sono andato via dallo studio, pero' sono curioso di sapere com'č finita, appena riaprono lo chiedero'.
Concordo pienamente sulle osservazioni del Dott. Larocca, pero' purtroppo siamo alle solite, l'agenzia contesta e tu ti devi difendere perdendo tempo per cose inutili e rischiando anche di trovare un imbecille che ti condanna in eventuale ricorso, per questo in genere se la differenza č poca o se addirittura il bene inutilizzato non influisce nella coerenza e congruitą lo inserisco ugualmente. Una domanda pero' vorrei porla: se il bene non serve e non partecipa al processo produttivo perchč non toglierlo evitando inutili perdite di tempo? |
|
|||
|
Ognuno sceglie la propria strada, sebbene non posso essere obbligato nè a smontare nè a fittare locali aggiuntivi (privati perchè se unità locali aggiuntive alla principale siamo punto e a capo), dove tenere i beni inutilizzati.
Saluti
|
Nel sito ho visto anche un articolo del dott. Gigliotti di giugno 2008 sugli studi di settore e valore dei beni strumentali.
Nell'ultima parte dell'articolo parla anche dei beni completamente ammortizzati ed inutilizzati. |