![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Amici del Forum, esiste tra di voi qualcuno che veramente ha avuto soddisfazione del famoso "contraddittorio" con l'ADE in merito agli avvisi di accertamento da Studi di Settore?
A me non è ancora capitato e anzi sempre più spesso ho la sensazione di prepararmi ad un colloquio che proprio non ci sarà e che indipendentemente dalle motivazioni presentate si chiuderà con le parole : "di archiviazione proprio non se ne parla; al massimo le potremo venire incontro con una riduzione del 20/30 %........". Ma, per la miseria, se le motivazione che vengono portate sono meritevoli di attenzione (nel mio caso specifico di oggi: contribuente pensionato con 66 anni di età che gestisce un chioschetto presso una pesca sportiva in un paese di 1500 abitanti nella bassa mantovana) quello che viene messo in discussione è il risultato globale dello studio con i suoi ricarichi medi previsti, i valori aggiunti per addetto, ecc ecc e non siamo quo per avere uno sconto dal vu cumprà di turno !!! ![]() Tra le altre cose, riprendendo l'esempio di oggi, il contribuente era coerente in tutti gli indici ma la posizione del capo area dell'ufficio è stata che il ricarico previsto dallo studio, una forbice che andava dal 68% al 380%, proprio perchè così ampia non poteva essere considerata attendibile !!! Ma mica li ho predisposti io gli indici degli studi !!! ![]() Che p_ _ _ e !!! Scusate lo sfogo ma mi stò facendo sempre più l'idea che vista l'esigenza di cassa dell'erario si voglia a tutti i costi portare a casa qualcosa alla faccia delle ore spese a spiegare e delle motivazioni e dimostrazioni portate a giustificazione. Meglio, a questo punto, giocare sporco fin dall'inizio che tanto poi quello che ti verrà comunque chiesto per chiudere la partita lo avrai per lo meno accantonato in maniera più corposa. Non mi piace passare per uno spinge all'evasione ma è quello che succede quando dall'altra parte non hai qualcuno che gioca con le stesse regole. e ora torniamo ai bilanci....... ![]() |
|
|||
|
Io ritengo che anche le realtà più negavite come quella che ci racconti possano fare esperienza, da impiegare a favore del contribuente.
![]() |
|
|||
|
Forse, hai ragione...... ma intanto nella realtà quotidiana il contribuente ne esce molto abbattuto, è costretto a pagare anche se capisce di avere le motivazioni per non farlo e viene spinto a tutta forza a "fare il furbo" per non sentirsi dire che "è un pirla".
|
|
|||
|
Citazione:
![]() |
|
|||
|
[quote=brento@mynet.it;52971]Amici del Forum, esiste tra di voi qualcuno che veramente ha avuto soddisfazione del famoso "contraddittorio" con l'ADE in merito agli avvisi di accertamento da Studi di Settore?
A me non è ancora capitato e anzi sempre più spesso ho la sensazione di prepararmi ad un colloquio che proprio non ci sarà e che indipendentemente dalle motivazioni presentate si chiuderà con le parole : "di archiviazione proprio non se ne parla; al massimo le potremo venire incontro con una riduzione del 20/30 %........". Francamente, mi sono seccato di questi contraddittori con l'ADE. Negli ultimi mesi, con 4 uffici di diverse città, in una sola occasione ho avuto a che fare con un direttore molto preparato, anche sul versante "contabile", ma che sopra ogni cosa si è studiato bene la documentazione da me prodotta. Ed infatti ho ottenuto un ottimo risultato riducendo di oltre il 70% il maggiore imponibile. Negli altri casi, invece, mi sono trovato di fronte al muro del "30%" e, cosa ancor più sconcertante, mi sono sentito dire che se anche avessi "smontato" per bene tutti i rilievi eccepiti dall'ufficio, comunque non si sarebbe potuta superare la suddetta soglia di riduzione a meno che, notate bene, gli importi conseguenti all'adesione non fossero superiori ai 500 mila euro (infatti, in tale ipotesi, l'ufficio può anche arrivare a diminuire del 50% i maggiori redditi accertati). Ma la cosa che veramente non mi scende giù è che se in un accertamento, di qualunque genere, l'ufficio commette un errore pacchiano, ad esempio di calcolo o di errata applicazione di una norma piuttosto che di un'altra, in sede di contraddittorio gli uffici, pur riconoscendo l'errore, lo fanno comunque rientrare nel calcolo generale dell'abbattimento forfettario del 30%!! Ma stiamo scherzando? E dato che stanno raschiando il barile (mi hanno appena sottoposto un accertamento da studio di settore per l'anno 2001), io proporrei di inondare gli uffici di ricorsi, di sommergerli di carte e di attuare tutti gli escamotage possibili ed immaginabili per ostacolare l'attività di riscossione dell'ADE. Scusate per lo sfogo ma MI SONO PROPRIO ROTTO! |
|
|||
|
Scusate per lo sfogo ma MI SONO PROPRIO ROTTO![/quote]
E' uno sfogo più che legittimo e, almeno da parte mia, comprensibilissimo. E' alquanto avvilente vedere che tu puoi anche xstudiarti una linea difensiva con le palle e poi constatare che se anche avessi dette subito "quanto mi fate di sconto?" avresti ottenuto lo stesso risultato. Sulla tua proposta di innondare di ricorsi mi trovi invece poco propenso perchè comunque ho la sensazione che si andrebbe CONTRO UN MURO DI GOMMA ! Forse meglio fare i furbi a priori e fregare prima di essere fregati. P.S.: l'inconpetenza, altra grande malattia, regna sovrana negli uffici ADE. Diverse volte mi è capitato di sprecare parole con un sordo che non riusciva nemmeno a capire da che basi partivano le osservazioni. Davvero una situazione molto molto triste. ![]() |
|
|||
|
Porto in questa discussione la mia esperienza con i contraddittori per gli studi di settore:
SS attività termoidraulico, viene sempre chiesto un margine di guadagno superiore al reale (anche se gli idraulici si fanno ben pagare), all'ADE mi hanno fatto presentare una relazione in cui spiegavo la crisi di settore, difficoltà varie, ecc. ecc. e mi hanno "scontato" il maggior ricavo del 50% altrimenti si doveva fare ricorso in commissione tributaria e là non si sapeva come poteva andare a finire, in caso di perdita le sanzioni non erano ridotte e via dicendo..., il cliente impaurito ha pagato; SS attività falegname, era un anno in cui lo studio era stato revisionato, e non risultava congruo, mentre l'anno precedente era invece congruo, ho presentato una relazione e lo SS dell'anno precedente con i dati dell'anno in questione, risultato congruo , non è stato pagato nulla e tante scuse;SS avvocato ottantenne...quando ho fatto notare la data di nascita, dopo 5 minuti tornavo in ufficio ![]() Come tutto nella vita è questione di fortuna e di chi ci troviamo di fronte di volta in volta ![]()
|
Come tutto nella vita è questione di fortuna e di chi ci troviamo di fronte di volta in volta
[/quote]Beh, è una magra consolazione sapere che un collega ha avuto più fortuna di me. Teoricamente la legge è uguale per tutti ma come ho già più volte sottolinato la madre degli stupiti è sempre incinta e quando trova un posto di lavoro ai figli li manda quasi tutti all'ADE. ![]() Detto questo, il tuo intervento non fà che convincermi sempre di più che è meglio prevenire....... ![]() |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|