![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Quindi voi cosa consigliereste per un contribuente società di persone che è coerente ma non congruo e non normale per il solo indice "redditività dei beni strumentali"
Posto che l'adeguamento è parecchio sostanzioso (maggior ricavo 50.000, adeg.IVA 6.000) ma che in effetti durante l'anno c'è stata la cessione di un ramo di azienda quindi volendo si potrebbe (a forza) giustificare i ricavi in meno, fareste adeguare il contribuente? |
|
|||
|
Assolutamente no.
ciao Citazione:
|
|
|||
|
Innanzitutto grazie della risposta. Vorrei però capire un pò meglio. Dici no perchè in un possibile contraddittorio potrei spuntarla agevolmente, perchè adeguarsi sarebbe troppo oneroso e quindi converrebbe "rischiare" o infine perchè essendo coerente e non normale per un solo indice dovrebbe avere poche possibilità di trovarsi la GdF in azienda?
|
|
|||
|
Citazione:
![]() Citazione:
Sulle probabilità di verifica di un contribuente congruo e non coerente non so dirti .... ceto è che se hanno introdotto gli indicatori di coerenza, un motivo ci sarà..... |
|
|||
|
Citazione:
Comunque qui si parla di contribuente non congruo ma coerente. E' forse meglio?Anch'io avevo fatto la medesima valutazione di eccessiva onerosità ma la società in questione ha un grosso credito IVA con il quale potrebbe far fronte all'adeguamento, discorso diverso per i soci che si vedrebbero scaricato un bell'utile da adeguamento. Tuttavia se non adeguandosi sta in pratica facendo una "telefonata" alla GDF... Che ne pensate? Per quanto riguarda gli indici, il fatidico che mi sballa tutto è come già detto la redditività dei beni strumentali. Questo indice francamente mi lascia perplesso: Il cliente ha beni strumentali per 350.000 euro e in tal caso l'indice ha valore 0,20 mentre dovrebbe essere di almeno 0,27. Così tanto per provare ho fatto una simulazione con un valore dei beni ammortizzabili di 50.000 e questo resta a 0,26!!!! Ma di quanto dovrebbero aumentare i ricavi per farlo quadrare?
|
|
|||
|
Citazione:
ciao |
|
|||
|
Ho un cliente che risulta:
- congruo - non coerente per il "valore aggiunto per addetto" (supera il max) Si tratta di una ditta individuale che non ha dipendenti. Come mi dovrei comportare ?? C'è una parte che devo compilare negli sds per indicare che il titolare è l'unico a lavorare nella ditta ? |
|
|||
|
Non c'è la sezione "dipendenti"??
|
|
|||
|
A proposito di adeguamenti: se non erro in sede di compilazione del mod. Unico, quest'anno, si può decidere di adeguarsi al minore tra il ricavo minimo ed il ricavo puntuale di riferimento senza alcuna problematica. E' corretto?
|
|
|||
|
Citazione:
La problematica c'è: chi si adegua al ricavo minimo non viene considerato come chi è "naturalmente" tra il minimo e il puntuale. ciao |