![]() |
|||||||
|
|||||||
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Salve, secondo Voi in quale rigo di Unico 2007 deve essere indicato il reddito percepito dall'Inps per maternità da un socio di una snc?... e le ritenute? ho letto gli altri post in cui si parla di indennita in caso di redditi d'impresa.. ma in questo caso siamo di fronte a redditi di partecipazione ... non posso certo inserirla in contabilità della snc!
|
|
|||
|
Citazione:
Ma metterlo in pratica diventa molto più complicato. Infatti tale reddito dovrebbe essere registrato tra i ricavi della società, in risarcimento della minore prestazione lavorativa del socio. Ma l'inps rilascia una certificazione con il codice fiscale del percipiente, per cui in caso di controllo incrociato del 770 verrà richiesto alla socia (penso che la puerpera sia di sesso femminile) il perchè della omissione di tale reddito sulla propria dichiarazione personale. Occorrerà quindi dimostrare che tale reddito è confluito tra i ricavi della società. E se semplificassimo tutto ? Mi chiederete come. Ebbene: = nelle scritture contabili della snc non rilevo nulla = faccio dichiarare alla socia il reddito percepito sul quadro RL del proprio modello unico PF (il rigo lo scegliete voi) = non uso il quadro RH perchè tale quadro è agganciato automaticamente al modello unico SP della snc, quindi senza tale indennità = se vi sono rapporti patrimoniali tra i soci da sistemare per effetto della maternità, li risolvo con conguagli extracontabili = l'inps segnala, l'ade verifica e trova per quel percipiente il reddito dichiarato sul quadro RL e non rompe ulteriormente le scatole Ho sempre fatto così. Finora mi è andata bene Ciao |
|
|||
|
Anche io qualche volta in passato ho usato il quadro RC sezione II
|
|
|||
|
Scusate ma a me sembra pacifico che vada nel quadro H sia nel caso di soci che di collaboratori di impresa familiare.
Qualche dubbio mi rimane sulla assoggettabilità ad inps ma per prudenza lo metto lo stesso anche nel quadro R. Vedete un pò anche questo sito: http://www.artigiani.it/html/newsread.php?news=2946 |
|
|||
|
Citazione:
Come va inserito tale reddito sul quadro RH ? Con quale percentuale ? Come reagirà l'ade quando trova che il reddito del quadro RH non corrisponde a quello dichiarato dalla società ? Chi lo ripaga il tempo che dovrò sprecare per andare presso l'ade e spiegare loro il motivo della "strana" voce inserita sul quadro RH ? Per superare tali dubbi, tenuto conto che nel quadro RH non esiste un rigo apposito, molti di noi pensano (me compreso) che sia meglio indicare tale reddito sul quadro RC o sul quadro RL. Ovviamente chi sceglie la soluzione "quadro RH" è liberissimo di farlo. Ultima modifica di Speedy : 16-07-2007 alle ore 10.57.49. |
|
|||
|
Citazione:
Per la percentuale e il tipo metto gli stessi del reddito sostituito. Le stesse istruzioni del quadro H dicono di inserire qui tali indennità. Ma nel quadro R ci va o no? |
|
|||
|
Citazione:
Per il quadro RR non credo vi siano soluzioni diverse dall'inserimento, in quanto l'inps va a verificare gli importi dei quadri RF-RG-RH. Quindi sull'indennità, che ha la stessa natura del reddito sostituito, andrebbe secondo me pagato anche il contributo inps. |
|
|||
|
Si,
anche io ho letto nelle istruzioni circa l'inserimento delle indennità... Ma va a finire che poi bisogna pagare l'inps anche sul tale reddito.. Due anni fa lo stesso soggetto per cui sto sbattendo ricevette maternità dall'inps e in quell'occasione fu emesso dall'inps regolare cud con tanto di periodo ... Adesso ho questa certificazione ed evidentemene sarà cambiato qualcosa. Cmq il link postato da Ruben sembra chiarire un po la situazione (sperando che la fonte sia attendibile) |