![]() |
|||||||
|
|||||||
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno a tutto il forum, un contribuente ha fatto il 730/07 ma poi per cause accidentali è venuto a mancare (deceduto il 26/06/2007) allo stato attuale doveva recuperare circa 200€ di irpef ceh non gli sono sate rimborsate.
Come mi dovrei comportare? 1) il prossimo anno l'inps inserire nel punto 14 del cud/2008 il credito non recuperato e farà un modello unico l'erede. 2) oppure fare un unico integrativo, l'unico dubbio è come posso fare un integrativo, si può fare solo per il decesso? Grazie e buon lavoro. |
|
|||
|
Citazione:
Ciao |
|
|||
|
Ok quello lo sapevo forse mi sono spiegato male.
Il defunto già ha fatto il 730/07 solo che non ha potuto recuperare il credito. Come faccio a fare un unico integrativo visto ch ea situzaione contabile non varia? grazie. |
|
|||
|
Citazione:
Ciao |
|
|||
|
Citazione:
... se hai ancora il problema dei figli a carico puoi correggere la dichiarazione
Ultima modifica di swami : 12-10-2007 alle ore 09.01.55. |
|
|||
|
no forse no ci siamo capiti o sono io che non riesco a capire.
Il defunto ha fatto il 730 a maggio 2007 uttto ok. E' deceduto a fine giugno 2007 e non ha recuperato il credito. Ora facendo il modello unico 2007 da quest'anno vanno indicati sul modello unico inetegrativo i quadri che variano ad esempio oneri, regionale, comunale ecc. Adesso se vado a fare un modello unico intetgrativo come erede la situazione dei vari quadri non varie e il controllo Sogei me lo scarta e la dichiarazione non viene accettata. Forse così è più chiaro. ciao e grazie. |
|
|||
|
Citazione:
1- Invii il modello unico 2007 base 2006 (integrativo) compilando soltanto il quadro RN dal rigo RN25 in poi (con rimborso o compensazione) 2- A giugno 2008 invii il modello unico 2008 base 2007 (per il periodo 1.1.2007 / data decesso) indicando su RN25 il credito da 730 dell'anno 2006 non rimborsato dal datore di lavoro Io consiglio l'ipotesi 2, che ti consente di recuperare anche l'eventuale credito del solo anno 2007. Ciao |
|
|||
|
scusate se ritorno sull'argomento volevo essere certo di una cosa, se la persona che ha presentato il 730/07 viene a mancare ed invece di un credito ha un debito con lo stato che bisogna fare?
1) un modello f24 con il debito che aveva e finisce li la faccenda (ADE tramite codice fiscale vedrà che la persona interessata è decuduta e il debito lo hanno pagato gli eredi tramite mod. F24)? 2) modello unico integrativo (poi di cosa integrativo) con rispettivo pagamento sempre tramite mod. f24? 3) attendere la lettera che l'ente pensionistico manderà agli eredi per comunuicare loro che non è stato potuto trattenere dalla pensione il debito che aveva? Quale delle tre può essere la starda migliore? Grazie buona giornata. |
|
|||
|
Citazione:
Contatterei comunque l'ente pensionistico (ipotesi 3) per evitare duplicazioni, mentre l'ipotesi 2 va senz'altro scartata. Ciao |