![]() |
|||||||
|
|||||||
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Leggo sul "diario giornaliero" (aggiornamento che mi viene personalmente utilissimo) la notizia della RM n. 290 del 12/10/07, nella quale si afferma che la misura agevolativa di cui all'art. 15 della Legge della Regione Sicilia n. 21/2003 (esenzione quinquennale da Irap per l'imponibile Irap che eccede la media dei treanni 2001-2003) é incompatibile con il mercato comune e ad essa non può essere data esecuzione....
Lo stesso dubbio era nato prima dell'inizio della stagione dell'Unico, posto che in un trafiletto del 24ore si leggeva uan notizia analoga. Il mio convincimento tuttavia si è spostato sulla spettanza di tale agevolazione (almeno fino al periodo 2006), per i seguenti motivi: 1) come si evince da diverse dichiarazioni a suo tempo fatte dall'Assessore al Bilancio Salvatore Cintola (vedi "il sole 24 ore" del 14/09/2005) le agevolazioni previste dagli articoli 14 e 15 delle L.R. 21/2003 non sono mai state soggette ad autorizzazione UE per la parte che non eccede il limite "De Minimis" e cioè € 100.000 sino al 2006 ed € 200.000 dal 2007 (triennale). Quindi non vi è dubbio che non si renderà necessaria alcuna restituzione per il passato e che le agevolazioni si applicano entro il suddetto limite sino all'esercizio 2006 (giusto il disposto dell'art.63 della L.R. 17/2004) . Per il 2007 invece, in assenza di un ulteriore legge regionale, tale beneficio cesserà in quanto il suddetto art.63 della L.R. 17/2004 recita testualmente: "....nelle more della definizione ......." quindi tenuto conto che la pronuncia ufficiale della UE risale all'08/02/2007 si deduce che da tale anno si perdono i benefici anche se al di sotto del limite "de minimis"; 2) l'esenzione in discorso viene confermata anche dalle istruzioni alla dichiarazione Unico 07, parte Irap; 3) l'esenzione viene confermata anche nell’articolo pubblicato su fiscoggi: “regione che vai, irap che trovi (2)”, il cui link è http://www.fiscooggi.it/reader/?MIva...giornale=25373 Pertanto, ritengo che l'affermazione ministeriale si riferisca all'anno 2007, e non mai ai precedenti. Mi piacerebbe leggere il vostro pensiero, oltrechè, ovviamente, del rag. D'Andò, autore del "diario quotidiano" |