![]() |
|||||||
|
|||||||
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Nell'ambito della gestione degli acconti IRAP torna il problema legato all'interpretazione della soggettività dei piccoli professionisti/lavoratori autonomi. A questo proposito mi piacerebbe un vostro contributo.
Come vi state orientando in materia con i vostri clienti, e in che modo state agendo? |
|
|||
|
Io non decido proprio, ci mancherebbe: Chiamo il cliente, gli illustro le soluzioni e i rischi collegati; poi decide lui
![]() Citazione:
|
|
|||
|
Buona parte della giurisprudenza prevalente ritiene che l’Irap non debba essere applicata per quei soggetti che non presentano il requisito dell’autonoma organizzazione.
Tale verifica va effettuata caso per caso. L’Agenzia, con una recente risoluzione, nega l'utilizzo dello strumento dell’interpello per conoscere se si è soggetti o meno alla disciplina dell’Irap. In pratica si lava le mani e rimette il tutto al giudizio del giudice tributario. Io propendo per la verifica caso per caso con istituzione del contenzioso; naturalmente rendo edotto il cliente dei pro e contro e con sua dichiarazione procedo in merito. |
|
|||
|
Io gli dico di pagare.
![]() ciao |
|
|||
|
Citazione:
|
Per le imprese l'irap è sempre dovuto anche se l'organizzazione dell'attività è minima(vedasi agenti di commercio, prom.finanz. ecc.), per i lavoratori autonomi l'organizzazione risulta minima qualora non si avvalgano di dipendenti e di beni strumentali che eccedano le necessarie funzioni dell'attività in questione, l'acconto può cmq essere versatoe ripreso l'anno succ. in attesa di risoluzione da parte ag.en. ma ciò che vincola il contribuente sono le sentenze di Cassazione ben 81 a favore, le risoluzioni e circolari qualora in contrasto con queste ultime possono facilmente essere contestate
Scurelli Dott.Raffaele |
|
|||
|
Citazione:
Esiste una sentenza della Cassazione, emanata il cosiddetto Irap - day, che ne ha ammesso la esclusione, proprio alla stessa stregua dei professionisti. Eiste inoltre una recentissima sentenza della Corte costituzionale che non ne ha escluso la possibilità di esonero. ciao |