![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
In data 30/11/2007 cessa un'impresa familiare in quanto il fratello del titolare non presta piu' la sua attività nell'azienda.
Il fratello ha lavorato 11 mesi e percepito acconti sugli utili. Dal punto di vista fiscale, il reddito gli viene attributo (la percentuale del suo apporto per undici/dodicesimi)? Oppure vale la regola che si applica ai soci di società, che se non sono tali al 31/12 non pagano imposte (le quali restano a carico quindi degli altri soci)?? Qualcuno lo sa al volo? :-) Grazie |
|
|||
|
Citazione:
![]() Si può secondo me gestire differentemente dalle società. Tenuto conto che la percentuale di suddivisione utili nell'impresa familiare è libera (nei limiti di 51-49), se un collaboratore cessa a novembre gli attribuirei una percentuale minore di quella dell'anno precedente. Ad esempio: nel 2006 utile suddiviso per 55-45, nel 2007 utile suddiviso per 60-40 tenendo conto del minore periodo di collaborazione. Ciao |
|
|||
|
Citazione:
:-) il concetto di come calcolare l'utile da attribuire al collaboratore mi è chiaro ma mi rimane il dubbio se la ripartizione è fattibile solo nel caso in cui il collaboratore è tale alla data del 31/12 (come nelle società di persone); penso di no ma mi è venuto il dubbio... |
|
|||
|
Citazione:
Tale convinzione è rafforzata da: = il fatto che l'art.5 del TUIR al comma 4 indica le condizioni per attribuire una parte del reddito di impresa al collaboratore, ma non ne prevede la sua presenza al 31 dicembre = le stesse istruzioni ministeriali del modello Unico 2007 PF fascicolo 3 pagina 6 affermano espressamente che può essere attribuito al collaboratore una parte del reddito di impresa anche se ha cessato la propria collaborazione prima della fine dell'anno Ciao |
|
|||
|
= le stesse istruzioni ministeriali del modello Unico 2007 PF fascicolo 3 pagina 6 affermano espressamente che può essere attribuito al collaboratore una parte del reddito di impresa anche se ha cessato la propria collaborazione prima della fine dell'anno
Ciao[/quote] unico,fascicolo3,pagina6...... piu' preciso di così..... mi hai convinto!!!![]() Grazie! Roberto |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|