![]() |
|||||||
|
|||||||
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno,
ho appena appreso, che il comune della mia città, ha deciso "per semplificare e razionalizzare gli adempimenti ICI" di sopprimere l'obbligo della Dichiarazione ma ha introdotto l'obbligo della comunicazione. il problema è che la scadenza era il 20 Gennaio scorso, ma ci prendono in giro ? non capiscono che i programmi non li abbiamo ancora ? che così non ci semplificano gli adempimenti, ma ce li complicano ? sapete se ci sono altri comuni con scadenze diverse ? voi come vi siete organizzati ? grazie |
|
|||
|
Proprio qualche giorno ho letto sul 24Ore o su Italia Oggi che dal 2007 l'obbligo della comunicazione (sostitutivo della dichiarazione) non esiste più .....
ciao Citazione:
|
|
|||
|
Per quanto mi è dato sapere, è stato soppresso l'obbligo della comunicazione, ma solo in caso ad es. di passaggio di proprieta' al coniuge superstite, o casi che effettivamente non avrebbero necessitato di dichiarazione. Ma sussiste ancora obbligo in caso di cessione/acquisto o passaggio di proprieta'. Mi sono persa qualcosa? In ogni caso anche nel caso in cui fosse obbligatoria la dich. nessuno ha detto quali fossero i termini per la presentazione....ed inoltre l'acconto del 2007 come si versa? su F24 utilizzando magari una compensazione da imposte? Mi era parso di sentire che i comuni non fossero molto d'accordo...
Ed inoltre si paga sempre come gli anni precedenti il 50% del totale pagato l'anno prima, poi conguagliando a dicembre? Grazie |
|
|||
|
Me la sono andata a cercare ... ecco qua !!!
Italia oggi, 15/3/07, pagina 33: Dal 1° gennaio 2007 unico adempimento è la dichiarazione. E' quanto stabilisce il ministero dell'economia e delle finanze nella nota n. 5407/2007 del 13/3/07. Quindi l'eliminazione vale per tutto, anche in caso di acquisto/vendita. L'acconto del 2007 non è cambiato in niente rispetto agli anni scorsi: solo la data di scadenza, anticipata al 16/6. Tutti i comuni sono obbligati ad accettare i pagamenti dell'Ici anche in F24. Quindi via alle compensazioni con Irpef e simili. ciao Citazione:
|