![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
L'AdE ha detto che i contribuenti che nel 2007 avevano i requisiti per essere considerati minimi si possono considerare esclusi dall'Irap.
Il problerma non è tanto versare il saldo, quanto recuperare gli acconti versati ..... |
|
|||
|
Ti confermo che gli acconti versati, per chi non presenta la dichiarazione IRAP, vanno messi in RX17. A parte che la sezione II del quadro RX serve proprio a gestire crediti e compensazioni relative a imposte per le quali non si è tenuti più a presentare la dichiarazione, il mio software li mette li automaticamente se elimino la dichiarazione IRAP, e mi è arrivata anche un'informativa sull'argomento.
|
|
|||
|
Grazie della informazione !
Citazione:
|
|
|||
|
Un contribuente, legittimato ad essere esonerato da Irap (perchè minimo dal 2008), ha in un primo momento deciso di pagarla: acconti versati 100, saldo 20: totale 120.
Oggi decide che vuole autoesonerarsi; ma ovviamente ha già pagato i 20. Soluzione: - i 20 euro li metto nella colonna 2 della sezione 1: eccedenze di versamento a saldo; - per gli acconti, mi piacerebbe seguire il tuo consiglio, ma leggendo le istruzioni non sono sicuro che vadano nella sezione II, riferendosi al periodo di imposta 2007 e non 2006. Io li metterei ugualmente nella sezione I - eccedenze. Che dite ? |
|
|||
|
Se il controllo con Entratel non ti da errore (non ho provato) perché metti un'eccedenza di versamento a saldo risultante dalla presente dichiarazione - in effetti nella presente dichiarazione la dichiarazione IRAP non c'è - alla fine è un fatto formale. Se ci arriverà una comunicazione di irregolarità ci andremo a fare un giro all'ADE a spiegare che abbiamo sbagliato sezione.
|
|
|||
|
Citazione:
Conclusione il problema sta nell'anno. Il dato con riferimento 2007 va in sezione I per quello 2006 va in sezione II. Per ora prendo una pausa poi decido nella sostanza; il mio orientamento è comunque per la sezione I |
|
|||
|
Mi avete convinto. A me è arrivata una email dalla software house, che non è proprio l'ultima arrivata, che diceva sez. II, ma così viene anno 2006
. Penso che comunque la comunicazione d'irregolarità non ce la risparmia nessunoin ogni caso .
|