![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
Il tassello che mi mancava !!! La quadratura del cerchio !!! Grazie mille !! Contributi dei professionisti deducibili dal quadro E, non dal quadro P, in quanto esiste proprio l' art. 54 co 1 ult. per. ! ciao |
|
|||
|
Citazione:
|
Citazione:
Se ho ben capito il senso di quello che voleva dire Contabile Reddito da quadro E 100 Contributi previdenziali in quadro E 10 Reddito da quadro E 90 da assoggettare ad imposta (Reddito Imponibile) Reddito da quadro E 100 Contributi in quadro P 10 (Oneri deducibile dal reddito complessivo) Reddito Imponibile 100 - 10 = 90
|
... La mia confusione a questo punto è totale!
Ma ho capito di essere in ottima compagnia ![]() Siete propri sicuri che i contributi in questione siano deducibili ai fini IRAP? Quando si calcolano i contributi per la cassa, non si parte dai dati dichiarati nel quadro RE? Che si fa, si calcolano su un assunto già al netto degli stessi? Questo thread si doveva intitolare "perdete ogni speranza o voi che entrate..." (ma se Danilo lo avesse intitolato così, poi Contabile avrebbe dovuto allegare i 100 canti commentati della Divina Commedia... )
|
Citazione:
Mi pare che tale questione è stata dibattuta a lungo in passato e non mi pare si sia arrivata ad una interpretazione univoca tra giurisprudenza, prassi e normativa! (O mi sono perso qualche pezzo negli ultimi tre-quattro anni?)
|
Effettivamente la questione è dibattuta, ma anche se non sono norma le risoluzioni non sono nemmeno pareri del passante
. Segnalo quindi:Risoluzione del 08/03/2002 n. 79 (sull'argomento) Risoluzione del 18/05/2006 n. 69 (su argomento correlato) Anche se la Cassazione (Cass. n. 2781/2001) aveva espresso parere opposto. Da come la vedo io, se su usa il quadro P si sta più tranquilli che usare il quadro E. |
|
|||
|
Citazione:
|
Citazione:
![]() e cito la Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate (RIS) n. 79 /E del 8 marzo 2002