![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Chiedo, gentilmente, un aiuto in merito alla seguente questione:
un lavoratore dipendente presso una società privata, a tempo pieno ed indeterminato, può aprire partita iva e quindi operare come ditta individuale? Un impiegato AdE afferma che può assolutamente farlo... io mi chiedo: come può un lavoratore fare anche attività d'impresa? Ed ai fini previdenziali che fa ha una doppia im posizione? Se cortesemente qualcuno mi aiuta ne sarei felice! Magari un riferimento normativo in merito mi aiuterebbe molto Ringrazio infinitamente chi volesse aiutarmi. |
|
|||
|
Citazione:
Per l'INPS avrà una doppia gestione previdenziale. Ciao, e buon lavoro
|
Citazione:
Io sapevo che comunque era necessaria l'iscrizione alla gestione separata... ciao |
|
|||
|
Il limite dei 5000 vale per le collaborazioni coordinate e continuate.
|
Citazione:
E' prevista comunque la tassazione nel caso segnalato alla gestione separata con aliquota al 17%
|
Citazione:
Davvero?
|
Credo ci sia un po' di confusione
c'è incompatibilità tra la gestione artigiani/commercianti e la posizione di dipendente. Alla gestione separata (chiamata apposta così) vengono versati i contributi in base ai redditi percepiti in qualità di amministratore collaboratore ecc. ecc. indipendentemente dal fatto che il contribuente sia iscritto a qualsiasi altra gestione o meno.Se il tipo di impresa prevede un'iscrizione alla gestione commercianti l'inps chiederà la contribuzione come commerciante e sarà compito del contribuente dimostrare di essere dipendente full time e che quindi non deve essere iscritto alla gestione commercianti. Ultima modifica di missturtle : 24-04-2008 alle ore 15.08.10. |
|
|||
|
Sipuo' essere dipendenti di società private ed anche titolari di partita iva, occorre iscriversi alla gestione separata inps indipendentemente dal fatturato.
L'incompatibilità esiste solo se si lavora per enti pubblici. |