Salve a tutti,
ho un quesito sulle ricevute mediche. Ho sostenuto delle spese dentistiche per mia moglie (non a carico) e non presentando il 730 a suo nome, ho chiesto allo studio medico se c'era la possibilità di avere la ricevuta a mio nome. Ora mi trovo con una ricevuta con l'intestazione "Mio_Nome_e_Cognome per la moglie Nome_e_Cognome" e con riportato il mio codice fiscale. Lo studio medico sostiene che sia possibile la detrazione da parte mia, ma sinceramente ho forti dubbi. Me li confermate?
Relativamente a ciò, da quest'anno, come ci si deve comportare in farmacia per l'acquisto di medicinali? Quelli con ricetta, la stessa deve essere tenuta insieme allo scontrino con il codice fiscale della persona che ne usufriusce? E quelle senza ricetta? Come si detraggono le spese del coniuge non tenuto alla presentazione del 730? Con una dichiarazione congiunta? Ma poi comunque il calcolo delle detrazioni è per singola persona e non per nucleo familiare, quindi mia moglie potrebbe anche non poter detrarre nulla pur presentando la dichiarazione congiunta perchè non si possono unificare le spese mediche per la detrazione, giusto?
Come già detto nel mio precedente ed unico post, non sono del mestiere e le mie sono domande di chiarificazione/informazione che, seppur credo di interesse non solo mio, spero non vadano contro l'utilizzo e le finalità di codesto forum. Come ho potuto notare, infatti, è più rivolto a personale che opera nel campo, non da semplici utenti come me. Nel caso ditemelo o avvaletevi della possibilità di non rispondere...
Grazie tante in anticipo!