![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno a tutti,
Vi pongo una semplice domanda sul comodato d'uso a cui però non saprei dare risposta: risiedo in un'appartamento cointestato con mia sorella, ho deciso di affittarlo, mia sorella non avrà nessuno compenso dal mensile. Allo stesso tempo mia sorella è a carico del marito, ai fini di non interferire sul 730 del marito il comodato d'uso gratuito, in questo caso, va fatto? Grazie per le risposte. Cordialmente Dott. Antonio Verzaro |
|
|||
|
Il comodato per un immobile di cui è già proprietaria ???
![]() Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
![]() L'appartamento è al 50% tuo e di tua sorella. Cosa intendi affittare, il tuo 50%? Oppure ti fai dare in comodato il 50% di tua sorella e poi affitti il 100% dell'immobile?
|
>L'appartamento è al 50% tuo e di tua sorella.
>Cosa intendi affittare, il tuo 50%? Oppure ti fai dare in comodato il 50% di >tua sorella e poi affitti il 100% dell'immobile? Ciao, l'appartamento è al 50% mio e al 50% di mia sorella, intendo affittare il 100% dell'immoblie e il contratto di locazione sarà intestato a me. Grazie per le risposte. |
|
|||
|
Citazione:
Suona un pò strano (facendo l'avvocato del diavolo, sembra che lei non voglia figurare per risultare senza reddito quindi a carico del marito), però mi sembra il modo più semplice per risolvere il problema.
|
>facendo l'avvocato del diavolo, sembra che lei non voglia figurare per risultare senza reddito quindi a carico del marito.
E' proprio così, anche perchè mia sorella degli introiti dell'appartamento non ne vuole proprio sapere. Quindi se ho ben capito dovrebbe farlo, è esatto? Grazie |
|
|||
|
L'operazione è fattibile. Contratto di comodato da registrare prima della registrazione del contratto di fitto.
|
Citazione:
Se poi l'operazione piace poco all'Agenzia delle Entrate ci sarà da spiegare i motivi del tutto.
|
Citazione:
Non è scritto da nessuna parte che io devo avere un contratto di comodato per affittare un immobile se sono comproprietario. In fin dei conti, se c'è il consenso della sorella, nessuno mi può dire che non posso farlo. ciao |
|
|||
|
Citazione:
Ammesso anche che fosse lecito, il comodato è il mezzo più trasparente per esternare a terzi la volontà della sorella.