![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e spero possiate essermi d'aiuto.
Purtroppo qualche giorno fa ho scoperto che mia nonna da quattro anni a questa parte non fa il 730 perchè pensava che il modello Red fosse sufficiente a dichiarare il suo reddito.A mio parere invece avrebbe dovuto farlo in quanto percepisce oltre ad una pensione italiana anche una pensione di invalidità dal belgio. Ora secondo quanto stabilito dalla convenzione stipulata tra Italia e Belgio i reddidi devono essere tassati nel paese in cui il contribuente risiede, in questo caso l'Italia. Come posso risolvere la situazione? Se faccio presentare a mia nonna il 730 quest'anno, l'agenzia delle entrate non potrebbe iniziare un accertamento per capire perchè gli altri anni quei redditi non sono stati denunciati? Come posso regolarizzare la situazione degli anni precedenti? E in questo caso di quanti anni è la prescrizione? Ringrazio anticipatamente.
|
|
|||
|
le pensioni di fonte pubblica sono assoggettate a tassazione solo in Italia se il contribuente ha la nazionalità italiana e non anche quella belga.
mentre se tua nonna ha anche la nazionalità belga allora la pensione non viene tassata in Italia e quindi non dovresti avere problemi |
|
|||
|
Inoltre la pensione di invalidita' non costituisce reddito imponibile
|
|
|||
|
ti ringrazio per la risposta.
Mia nonna è residente solo in Italia, la pensione che percepisce dal Belgio è una pensione d'invalidità che ha ereditato dopo la morte di mio nonno. Mi confermi che non è imponibile, per cui non devo preoccuparmi di dichiararla? Grazie.. |
|
|||
|
Citazione:
E' una pensione di invalita' ? O di reversibilita' ? E' tua nonna dichiarata invalida ? Il dubbio mi assale......
_______________________________________ Parere fornito in maniera spassionata e gratuita. Consiglio chi legge di portare a termine le proprie ricerche e attenersi, comunque, alla legislazione vigente. ______________________________________ |
|
|||
|
...purtroppo ieri dall'ufficio in Belgio che eroga la pensione a mia nonna mi hanno confermato che non si tratta di una pensione di invalidità ma di una pensione di anzianità...quindi a questo punto mi sa che avrebbe dovuto farla la dichiarazione...ma come posso sanare gli anni passati senza alzare un polverone?
Grazie per la pazienza... |
|
|||
|
Citazione:
|