![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
ho un quesito da sottoporvi
un contribuente comproprietario di un appartamento con il fratello ha sullo stesso appartamento un contratto di affitto intestato solo a lui ma che comunque divide l'affitto con il fratello ora come prima cosa vorrei capire se ognuno di loro nella dichiarazione puo' dichiarare il danaro percepito sull'affito anche se il contratto è intestato a uno solo se quanto sopra è possibile uno di loro ha come reddito solo 1000 euro di affitto quindi puo' restare a carico del padre vedovo ? se si come si indica nel 730 il fabbricato locato di proprietà del figlio che prenderebbe la detrazione come coniuge ?? fatemi sapere qualcosa grazie see you |
|
|||
|
un contribuente comproprietario di un appartamento con il fratello
ha sullo stesso appartamento un contratto di affitto intestato solo a lui ma che comunque divide l'affitto con il fratello ora come prima cosa vorrei capire se ognuno di loro nella dichiarazione puo' dichiarare il danaro percepito sull'affito anche se il contratto è intestato a uno solo IN TEORIA DEVO ENTRAMBI DICHIARARE IL TOTALE DEL CANONE PERCEPITO. se quanto sopra è possibile uno di loro ha come reddito solo 1000 euro di affitto quindi puo' restare a carico del padre vedovo ? si in quanto un familiare (in questo caso figlio) si considera fiscalmente a carico se il reddito da lui detenuto e' inferiore a 2842 (i vecchi 5.500.000 delle vecchie lire) se si come si indica nel 730 il fabbricato locato di proprietà del figlio che prenderebbe la detrazione come coniuge ?? QUESTA DOMANDA E' POCO CHIARA... fatemi sapere qualcosa grazie see you[/quote]
|||
|
ciao michelina
grazie intanto per la risposta mi trovo un pochino perplesso rispetto a quello che asserisci se il titolo di proprietà è al 50% da come mi hanno insegnato tutto il resto dovrebbe essere al 50% il dubbio mi sorge solo perché il contratto è registrato a nome di un solo fratello sapevo i limiti di reddito ma siccome qui si parla di restare a carico del padre vedevo con le detrazioni come coniuge mi chiedevo dove va indicato la proprietà del fabbricato del figlio e l'affitto di € 1000,00 percepito dallo stesso nel 730 del padre faccio un esempio: se al posto del figlio c'era la moglie si sarebbe potuto fare un 730 congiunto anche se la moglie resta a carico del marito ma nel caso del figlio non sono riuscito a trovare nulla a riguardo aspetto notizie see you |
|
|||
|
ok
allora mi rispondo da solo nel 730 del padre metto a carico il figlio poi al figlio faccio un modello unico per reddito da fabbricato con l'affitto in realtà mi rimane sempre il dubbio sul fatto che la casa è in comproprietà con un altro fratello ed il contratto di locazione è registrato a nome di un solo fratello ma in realtà dividono l'affitto quindi quello che vorrei capire è che anche se il contratto è a nome di uno solo possono indicare nell'unico ognuno il proprio 50% di affitto che percepisce? aspetto sempre notizie see you |
|
|||
|
ciao FraVal,
per quel che riguarda il contratto, secondo l'ADE della mia città, anche se il contratto è intestato a solo uno dei proprietari, il reddito riveniente dal medesimo va dichiarato da entrambi in proporzione al loro titolo di proprietà. se la soluzione ti convince, procedi, altrimenti informati presso l'ADE di pertinenza. |
|
|||
|
Citazione:
Ogni città.... ha un TUIR diverso? perbacco.... la Lega... manco si è insediata....
|
ciao iam,
![]() non è un "caso di federalismo estremo" intendevo semplicemente dire che a precisa domanda posta ad un impiegato dell'ADE della mia città mi è stato risposto così... del resto ci sono state altre discussioni sull'argomento e qualcuno ha portato avanti la tesi del contratto di comodato fra i due proprietari per ovviare a questo tipo di interpretazione... io penso che - in ogni caso "a domandare non si paga" - e quindi un questito all'ufficio preposto lo porrei... |
|
|||
|
Posso rispondere perchè ha me è capitato un accertamento su contratto d'affitto intestato al padre e due figlie su appartamento di proprietà delle figlie. Nel 730 il canone era stato diviso tra le due sorelle. Spiegato e documentato le ragioni di questo comporrtamento, l'ufficio ha annullato l'accertamento.
|
|
|||
|
Citazione:
Io ho avuto esattamente la stessa esperienza ! ciao |