![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno a tutto il forum, ho un quesito da sottoporvi.
Un contribuente nell'anno 2007 ha presentato, nella qualità di erede (decesso del coniuge), il modello unico/2007 da cui risulta al rigo rx1 colonna 4 un credito di imposta. Mi domandavo: l'erede può recuperare tale credito di imposta nel suo modello 730/2008 o nel modello unico/2008? ![]() Grazie infinite e buon lavoro a tutti!!!! ![]() |
|
|||
|
Citazione:
_______________________________________ Parere fornito in maniera spassionata e gratuita. Consiglio chi legge di portare a termine le proprie ricerche e attenersi, comunque, alla legislazione vigente. ______________________________________ |
|
|||
|
se l'erede nell'unico 2007, aveva chiesto la compensazione del credito nelle prossime dichiarazioni, quest'anno quel credito può portarlo in detrazione !
|
|
|||
|
scusa Nico, non mi e' chiaro.
per il solo fatto che l'erede in parola ha sottoscritto una dichiarazione dei redditi non credo posso chiedere in compensazione un credito che appartiene all'asse ereditario (ci possono essere uno o piu' eredi (moglie figli) a pag. 79 dell'Unico 2007 leggo: in caso di rimborso non effettuato dal sostituto di imposta a causa del decesso del contribuente, il credito IRPEF puo' essere portato in diminuzione nella dichiarazione presentata dagli eredi per conto del deceduto..... Mi puoi dare un cenno (circolare ADE o riferimento istruzioni ) di quanto tu dici Grazie
_______________________________________ Parere fornito in maniera spassionata e gratuita. Consiglio chi legge di portare a termine le proprie ricerche e attenersi, comunque, alla legislazione vigente. ______________________________________ |
|
|||
|
Citazione:
Sai, purtroppo, lo scorso anno ha avuto io stessa la stessa , aimeè, esperienza in seguito alla morte di mia madre. Sono figlia unica,mio padre ha presentato l'unico di mia madre, in qualità di erede , e quest'anno nel suo 730 ho portato in detrazione il credito dello scorso anno . Ritengo, cmq, che poichè l'unico relativo al de cuis deve essere presentato da un solo erede, e se dallo stesso risulta un credito d'imposta, in presenza di più eredi, se ne dovrebbe chiedere il rimborso e considerarlo con gli altri patrimoni del defunto. Questo è un mio parere personale, poichè nel mio caso non avevo a che fare con altre persone. Buona serata . |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|