![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Da tempo le detrazioni relative a nostra figlia sono a carico di mia moglie al 100%.
Ora vorrei avvalermi della facoltà di riservatezza e della privacy per obiettare ad eventuali contestazioni del fisco che essendo in regime di "divisione dei beni" non sono tenuto a comunicare a mia moglie il mio reddito, né lei a me il suo. Pertanto, a prescindere da chi ha il reddito maggiore (che può variare continuamente perché il mio è in parte un reddito da lavoro autonomo, in continua variazione, mentre il suo è un reddito fisso) ritengo che sia immotivata ogni rivalsa da parte del fisco, visto oltretutto che non capisco come i redditi siano rilevanti ai fini della determinazione delle detrazioni nel nostro caso (entrambi noi genitori abbiamo redditi superiori alle quote alle quali scattano eventuali bonus), quindi che sia io a dichiarare o lei non fa nessuna differenza e lo stato non ci rimette assolutamente nulla! Non sono formalità al limite dell'accanimento vessatorio queste imposizioni da stato padrone e mai padre? Che ne pensi? Ciao |
|
|||
|
Sinceramente non ho capito il senso di questo sfogo.
Non è mica obbligatorio beneficiare delle detrazioni per figli a carico. Sia tua che la tua signora potete anche indicare ZERO come percentuale per i figli e così non godrete di nessun beneficio "detrattivo". La regola, dal 2007, prevede per la detrazione figli una % del 50 a testa per i genitori salvo accordo tra i coniugi per l'attribuzione delle detrazioni a chi possiede il reddito più alto; accordo che non è obbligatorio. Ciò non toglie che se non se ne vuole beneficiare si può indicare come detto sopra zero.
|||
|
Secondo me invece non ha tutti i torti... non ci avevo pensato, ma i coniugi non sono mica obbligati a sapere il reddito l'uno dell'altro.
|
La norma prevede 50 a testa salvo che.....
Pertanto, senza bisogno di dover andare a chiedere o comunicare il proprio reddito l'uno all'altra o viceversa, applica il 50 a testa e tutto finisce li.
|||
|
Citazione:
|
Questo è un altro discorso.
|||
|
Citazione:
Ti piacciono le cose così come sono forse!? O tu che scrivi sei parte in causa? Io amo il buon senso. Ciao |
|
|||
|
Citazione:
Resta il fatto che chi la ha studiata questa "cosa" ha verificato che ritornando alle detrazioni il FISCO ne beneficia. Inoltre non credo che si sia indifferenti al discorso della SEMPLIFICAZIONE. Il fatto stesso che ti rispondiamo dovrebbe portarti a pensare che il problema ce lo siamo posti e ci abbiamo ragionato sopra. Se il tuo invece è un post esclusivamente polemico mirato ad altri fini non so proprio che farci.
|||
|
Citazione:
La semplificazione è il 50%. Due genitori, quindi si presume che contribuiscano al 50% per le necessità dei figli. La facoltà di poterli dedurre tutti su uno solo non è una semplificazione, ma, appunto, una facoltà.
|
Buongiorno a tutti.
Scusate se mi intrometto ma vorrei approfittare dell'argomento per chiedervi un parere. Secondo voi è veramente sanzionabile l'utilizzo al 100% della detrazione per figli a carico, da uno solo dei coniugi, se questi non fosse quello che ha il reddito dei due più alto? Nello specifico mi trovo nella situazione di un contribuente sposato con coniuge anch'esso producente reddito, seppure di gran lunga inferiore al suo e 2 figli. Orbene il contribuente in questione si trova, per acconti versati, ad avere un forte credito nei confronti dell'erario a differenza della moglie che, quindi, potrebbe alleviarsi un po' il "carico" debitorio se potesse caricarsi lei, al 100% i 2 figli. Tale comportamento sarebbe sanzionabile? ...e, detto fuori dai denti, verrebbe facilmente a galla? GRAZIE |