![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Ciao a tutti. Ho cercato sul sito risposte inerenti a questo argomento..le ho trovate al 06.06.2008, in cui Contabile rispondeva ad un quesito di Nic...ma leggendo il Sole24Ore di oggi, mi sono tornati mille dubbi. Nell'articolo in questione si parla non solo di professionisti, ma di tutti i contribuenti...inoltre non ho ancora capito una cosa. Io nell'Unico 2007 redditi 2006 non ho inserito nessuna spesa inerente all'autovettura. Ora posso recuperare il 20% o devo fare una dichiarazione integrativa??
![]() dall'articolo sembrerebbe di sì...ma visto che ormai sono già un pò "confusa" ( volevo sapere come lo avevate interpretato voi. Grazie a tutti e buon lavoro!!!!
|
|
|||
|
Per recuperare il 25% ci vuole l'integrativa;
per il residuo 5% basta Unico 08. ciao Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
|
|
|||
|
Esatto. Nè più nè meno di quanto avviene quando ci si è scordati di dedurre alcuni costi nell'Unico dell'anno scorso !
|
|
|||
|
Scusate, ma non mi è chiaro una cosa, secondo le nuove indicazioni dell'Agenzia io devo riportare gli ammortamenti 2006 non inseriti su Unico 2007con una integrativa. Ma i restanti altri costi relativi all'autovettura, schede carburante, assicurazioni, manutenzione, etc.. per poter recuperare il 20% li posso inserire in Unico 2008 o li devo inserire in Unico 2007 Integrativo ???
|
|
|||
|
Citazione:
![]()
|
|
|||
|
Quindi il rigo RF58 codice 99 UNICO SC serve solo per recuperare il 5% dei professionisti??!!?? Non mi sembra molto chiaro il discorso.....
Tutti gli altri che non hanno dedotto nulla perchè non potevano, devono fare l'integrativa?!? mi sembra una disparità di trattamento. E poi non capisco proprio l'esistenza di quel rigo, scusate ma sono un po' dura! Saluti e buon lavoro.
|
|
|||
|
Non vedo la disparità di trattamento.
Quest'anno la legge dice che puoi recuperare solo la differenza tra quanto era deducibile con le vecchie norme, e quanto poi fu reso deducibile con una norma successiva. L'eccedenza mi sembra corretto che sia recuperabile solo tramite integrativa. ciao Citazione:
|
|
|||
|
Mi sembra strano aver previsto un rigo in UNICO SC per recuperare solo il 5% dei professionisti che generalmente SC non sono, ma che, in generale, useranno il rigo RE19. Quindi non capisco l'utilità di quel rigo. Ma evidentemente è un mio limite.
Poi, per quanto riguarda la disparità di trattamento, ritengo che ci sia, perchè anche coloro i quali non hanno dedotto il 5% (professionisti) si sono comunque, loro malgrado come gli altri, "dimenticati" di dedurre una parte dei costi. Quindi, secondo me, sarebbe stato più saggia la deduzione per tutti in UNICO 2008. Anche perchè così molti decideranno di non recuperare i costi, dal momento che la rielaborazione di UNICO2007 (vedi società di persone e soci) sarebbe più onerosa del recupero del 20%.
|
|
|||
|
Citazione:
Citazione:
![]() Infatti, loro hanno dedotto il 25% e non il 30% semplicemente perchè la norma che ha disposto la deduzione al 30% è stata emanata quando ormai era tardi per fare i calcoli; per questo l'anno scorso si disse: se vuoi rifare i calcoli, bene, se invece non hai tempo, nmiente paura: puoi recuperare tali costi anche nel prossimo Unico. Una volta tanto che ci danno delle opportunità, è giusto riconoscerle. Citazione:
ciao |