Citazione:
Originalmente inviato da mariateresas
mi è sorto un dubbio come spesso mi accade!! in relazione al fatto che, se un amministratore gestisce più condomini, può presentare una dichiarazione unica compilando più quadri AC riportando l'intestazione dei vari condomini per cui ha predisposto i 770; o deve per ogni 770 presentare una dichiarazione separata intestata solo al condominio per il quale fa il 770. ed inoltre nel quadro AC vanno riportati tutti i tipi di fornitori anche i professionisti giusto??
grazie
|
Se un amministratore gestisce più condomini deve:
1) presentare un modello 770 per ogni condominio amministrato (il condominio è il sostituto d'imposta e quindi il "contribuente") se sono state operate ritenute (a professionisti 20% a ditte o società 4% oltre alla parte relativa ai dipendenti se ne ha);
2) compilare un quadro AC per ogni condominio amministrato dove devono essere indicati i pagamenti fatti a fornitori ai quali
non è stata operata ritenuta (ormai sono sostanzialmente solo le assicurazioni e gli acquisti di materiali (lampadine, materiali pulizia, fotocopie ecc.)) per gli importi che superano euro 258,23. Il quadro AC fa parte della dichiarazione dei redditi personale dell'amministratore.
Spero di essere stata abbastanza chiara .. se hai ancora qualche dubbio non esitare.
Ciao