![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno.
la presente per sottoporle il seguente quesito: mi sono accorto di avere un credito Irpef (es: di 100) dovuto al fatto che ho versato un saldo 2007 maggiore del dovuto e un debito Inps (es di 10). Mi chiedo se sia possibile compensare il debito inps con il credito Irpef. In caso affermativo come e quando dovrei indicare la compensazione nel modello Unico o nell'F24. Vi ringrazio per la cortese attenzione. Cordialmente. |
|
|||
|
Grazie.
Ma quando dovrò attuare la compensazione nell'F24 di novembre quando avrò anche i secondi acconti da pagare o immediatamente ? Se lo faccio immediatamente dato che il credito è maggiore del debito inps non riuscirei a recuperalo interamente. Cosa mi consigli per evitare riprese dall'inps con applicazione di sanzioni ? Grazie |
|
|||
|
Il credito vantato se utilizzato in compensazione scala gradualmente. L'eventuale residuo viene riportato a nuovo per il prossimo anno.
Es. credito 100 debiti 70 del credito si utilizzano i 70 ed i residui 30 saranno riportati in unico 2009 per essere riutilizzato in compensazione verticale o orizzontale. L'utilizzo del credito 2007 puoi avvenire a partire dal 1 gennaio 2008 pertanto puoi scegliere tu quando e come compensarlo. |
|
|||
|
Grazie.
Se ho capito bene potrei inviare un F24 a somma algebrica totale pari a zero in modo da compensare il debito Inps di 10 con una pari quota del credito Irpef. La parte del credito irpef 2007 es. 90 non usufruita la porterò in detrazione nell'F24 di novembre quando troverà capienza al 100% con il pagamento dei secondi acconti 2008. E' corretto ? Grazie |
|
|||
|
Scusa,
mi sono ricordato solo ora si avere un debito in più per pochi euro con rif. ale addizionali regionali e comunali potrei compensare anche questi debiti nel modo sopra descritto ? Grazie per il riscontro. |
|
|||
|
Citazione:
saluti |