![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Beh, non proprio. Io mi regolo così: prendo per buone solo le certificazioni, quindi non considero le ritenute ma neanche il ricavo. Se al cliente non va bene, visto che io non gestisco la sua banca, si attivi lui a procurarmi le certificazioni.
|
Citazione:
sta cosa è davvero antipatica |
|
|||
|
Citazione:
|
Salve, mi sono appena iscritta e ... a questa domanda vorrei portare la mia esperienza.
Trattandosi di liberi professionisti (lavoratori autonomi) i redditi seguono la COMPETENZA PER CASSA dunque: - I REDDITI PERCEPITI COME PROFESSIONISTA SONO IMPUTABILI PER INCASSO (valuta c/c-posta) CON L'OBBLIGO DI EMISSIONE DELLA FATTURA - LE RITENUTE D'ACCONTO SONO PAGATE E CERTIFICATE dai clienti PER ANNO DI PAGAMENTO e non sulla base della data di emissione della fattura (taluni richiedono prima la fattura e poi effettuano il pagamento) Ne consegue a volte: - LA NECESSITA' DI PRODURRE DOCUMENTAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE QUALORA LA STESSA NON PERVENGA O GIUNGA NON CORRETTA. Documentazione sostitutiva considerata valida: - copia della fattura da cui si evince la ritenuta; - lettera di accompagnamento del pagamento; - contabile di accredito del compenso - dichiarazione del percettore i compensi assoggettati, di aver ricevuto il compenso al netto della ritenuta. Il mio caso: L'Agenzia delle Entrate mi richiede documentazione di un professionista con fattura emessa nel 2005 (redditi anno 2005) ma certificazione anno di competenza 2006 (pagamento ricevuto nel 2005, certificazione però rilasciata con anno di competenza 2006) PRESENTO LA CERTIFICAZIONE COSI' COME L'HO AVUTA, MA ALLEGO ANCHE FOTOCOPIA DELL'ACCREDITO BANCARIO AVVENUTO NEL 2005 E CHE GIUSTIFICA LA CORRETTA IMPUTAZIONE DEL REDDITO NELLO STESSO ANNO. Per lo stesso professionista fattura emessa nel 2006 ma pagamento arrivato su conto corrente con valuta gennaio 2007, certificazione giustamente con anno 2006, reddito e ritenuta di COMPETENZA PERO' ANNO 2007. Quando poi la certificazione comprende le due tipologie, l'ideale sarebbe averne due per ogni anno ... Infine sui compensi le ritenute sono state applicate, del versamento e' responsabile il cliente. E' chiaro che il volume di affari I.V.A. in taluni casi non coincida con il reddito imponibile, ma Vi assicuro che fino ad oggi non ho mai avuto problemi. Spero di esser stata sufficientemente chiara. ciao |