![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
salve,un professionista che incassa una ft 2006 nel 2007 dove deve inserire la ritenuta subita in unico 2007 o unico 2008? non ha ricevuto certificazione nè per il 2006 nè per il 2007...però nell'unico dello scorso anno non l'ho conteggiata. Posso inserirla ora?
|
|
|||
|
Se ha la certificazione si. Se non c'è il discorso comincia a farsi più complicato vista la giurisprudenza in merito. Ci sono altre discussioni che hanno trattato l'argomento.
|
|
|||
|
Secondo me invece no. Il cliente certifica le ritenute, se le certifica nel 2008 e te le sei detratte nel 2007, secondo me diventa difficile spiegarlo in un eventuale 36ter.
|
Questo è un argomento che mi fa andare in bestia ... ho anche problemi con alcuni miei clienti che devono applicare la ritenuta nelle loro fatture (seppur di modico importo) e i loro clienti fanno delle storie perchè non vogliono versarla ... ora ritengo che in caso di 36-ter l'ADE, in mancanza di certificazione, debba accontentarsi della copia della fattura dalla quale si evince l'importo trattenuto ed eventualmente della copia del registro Iva vendite.... è assurdo che ti rettifichino la dichiarazione per un'omissione che non dipende da te ... non puoi andare in giro a chiedere a tutti i clienti la certificazione, potresti impazzire!
scusate lo sfogo! |
|
|||
|
Citazione:
![]() L'errata dichiarazione secondo me invece dipende proprio dal consulente, senza certificazione non dovresti detrarre la ritenuta.
|
Hai ragione, ma è proprio questo il punto.... perchè devo essere io a dimostrare il pagamento di qualcosa non dovuto da me? Con la fattura dimostri da chi è dovuto il pagamento... la sanzione va addebbitata ai sostituti (o presunti tali)
|