Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 83

Discussione: Nuovi quadri Irap

ergo3 č offline Senior Member
    Localitā
    (Ba)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Ma le società di capitali hanno scelta ??

NO NIENTE. Non volevo dire che ci fosse un'opzione anche per le società di capitali.
    ma che per esse oneri diversi sono . deducibili.
    PArdon
    Ultima modifica di ergo3; 28-05-09 alle 06:40 PM

nuvola č offline Senior Member

Predefinito

Ho un nuovo quesito...
    Nel rigo Is 1 mi pare di capire che ci va anche l'inail titolare, giusto? Ma come numero di dipendenti.... nel caso avesse un dipendente solo metto 1 o 2 (comprendendo il titolare?). E questi contributi inail titolare li inserite poi nel calcolo delle deduzioni? Che poi ho notato che sono scese!

sapcons č offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nuvola Visualizza Messaggio
    Si si quello si.... e che il mio programma mi permette di scegliere quale usare.... e quindi con la mia mente contorta pensavo che la scelta di quella piu alta comportasse una qualsiasi cosa, tipo magari una tassazione sulla differenza o cose del genere.... se mi confermate che non č cosi... procedo
    Salve,
    quando e come č possibile esercitare l'opzione per determinare l'irap coem per le srl ? Sto seguendo uan sas e desidererei proprio poter ancora dedurre gli oneri di versi di gestione.

Grazie

Predefinito

Secondo voi, i premi da fornitori vanno inseriti nell'Irap? A me li classifica come Altri proventi e ricavi, quindi di conseguenza non irap, ma vorrei il vostro parere!!! Grazie!!!

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto č offline Administrator
    Localitā
    Catania

Predefinito

Secondo voi, i premi da fornitori vanno inseriti nell'Irap? A me li classifica come Altri proventi e ricavi, quindi di conseguenza non irap, ma vorrei il vostro parere!!! Grazie!!!
    I premi vanno in meno dagli acquisti.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

fafo77 č offline Member
    Localitā
    bg

Predefinito

Scusate ma a questo punto avrei anche io una domanda riguardo l'irap.
    Ho una società (SNC che non ha optato per dichiarazione IVA come le SRL) con due attività, anzi, dal 2008 tre.
    Il fatto è che una è gestione di immobili, la seconda è uno studio di progettazione e la terza è attività di ristrutturazione (nel 2008 la percentuale di ricavi è stata rispettivamente del 53%, 32% e 15%).
    Sino all'anno scorso compilavo il quadro F ed E unitamente alla classica dichiarazione IRAP per le società di capitali.
    Quest'anno invece ho compilato il quadro IQ (IP Sezione 1) per l'irap per ottenere l'importo deducibile nel quadro F e poi ho compilato questo.
    Il problema è che quando ho compilato il quadro E in automatico si è compilato anche il quadro IQ (IP Sezione V) e quindi ho alcuni costi e ricavi conteggiati due volte.

Mi chiedevo a questo punto .... è corretto compilare le due sezione IRAP (togliendo dalla prima i costi e ricavi dell'attività professionale) oppure posso cancellare la sezione V ed imputare tutto come se fosse un'impresa commerciale????

Ho cercato su diversi manuali ma questo non viene spiegato ... io penso che da quest'anno dovrò compilare, oltre ai due quadri per il calcolo del reddito da suddividere tra i soci (oltre naturalmente ai due studi di settore), anche i due quadri IRAP ... ma a questo punto bisogna che il cliente mi suddivida esattamente i costi e i ricavi.
    Non c'è normativa o prassi cui fare riferimento???

Grazie a tutti in anticipo

TRE PULCI2 č offline Member

Predefinito

Salve, mi date una mano...sto andano in pallone!!!!

Situazione: Tabacchino con Aggi monopolio, aggi lotto, Aggi schede e Vendita merci. Come attivitā č classificato come "vendita di generi di monopolio. Tabaccheria". Non riesco a capire dove inserire questi aggi nell'irap. Di logica mi viene da pensare che il monopolio vada come ricavo nel primo rigo, essendo relativo proprio all'attivitā, ma gli altri? Non posso considerarli altri proventi e ricavi e non metterli nell'irap, sono imposti troppo alti.
    Come dite di gestirli nei vari quadri RG, Studi e Irap?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabrizio75 Visualizza Messaggio
    Scusami forse non ho capito, ma i beni inf a 516 € li inserisci tra gli oneri diversi di gestione??io li ho sempre contabilizzati come conto patrimoniale e al 31/12 faccio:
    ammortamento beni inf a fondo ammortamento, e vanno a sommarsi agli altri ammortamenti; o forse tu intendi beni "particolari"??
    Buon lavoro
    Io intendevo dire quei beni strumentali che metto direttamente a costo perche si presuppone abbiamo unitilizzo inferiore all'anno. Se facessi come dici tu si che ci andrebbero nel rigo degli ammortamenti... ma io non so, anche se dovrebbero seguire la stessa logica, infatti negli studi č specificato che nel rigo degli ammortamente vanno inseriti anche il costo dei beni strumentali inferiori al milione. Cosa dite lo faccio anche nell'irap?

Robbie58 č offline Senior Member

Predefinito

Io intendevo dire quei beni strumentali che metto direttamente a costo perche si presuppone abbiamo unitilizzo inferiore all'anno. Se facessi come dici tu si che ci andrebbero nel rigo degli ammortamenti... ma io non so, anche se dovrebbero seguire la stessa logica, infatti negli studi č specificato che nel rigo degli ammortamente vanno inseriti anche il costo dei beni strumentali inferiori al milione. Cosa dite lo faccio anche nell'irap?
    Ma quali sono i beni strumentali con utilizzo inferiore all' anno ? I beni strumentali con valore unitario non superiore a 516,00 euro sono comunque per intero ammortizzabili nell' anno , non vanno negli oneri diversi. Mettili pure in deduzione anche nell' Irap .

Predefinito

Ho una domanda da farvi... i costi per carburanti (per un impresa normale)nel quadro Irap li metterste tra i costi per servizi oppure oneri diversi di gestione???

E le plusvalenze da cessione di ramo d'azienda!????? Vanno da qualche parte nella sezione I?

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima