Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Deduzioni IRAP. Un aiuto per favore

Willy è offline Member

Predefinito Deduzioni IRAP. Un aiuto per favore

Sto completando la dichiarazione IRAP 2009. Potreste, per favore, sciogliermi un dubbio in merito alla deduzione base IRAP e soprattutto al maledetto calcolo del ragguaglio?
    Un professionista ha aperto PIVA nel maggio del 2008. Valore della produzione ( rigo IQ60 ) € 1.238. Che importo devo mettere al rigo IQ62 colonna 2( ulteriore deduzione ) come deduzione ex art. 11, comma 4bis, Dlgs 446/97??
    Le istruzione specificano che gli importi della BASE IMPONIBILE e della DEDUZIONE devono essere raggluaglaiti all'anno solare in caso di periodo d'imposta di durata inferiore a 12 mesi e IN CASO DI INIZIO ATTIVITA' nel corso dell'anno.
    Tradotto, che vuol dire?. Ho speso soldi in inutili libri dedicati all'argomento senza capire come cavolo si fa sto raggliaglio?
    Siete la mia ultima speranza e ho esitato a chiedere un Vs autorevole parere per non disturbarvi troppo con i miei dubbi che sicuramente ai Vs occhi appaiono sciocchi. Purtroppo è il primo anno che mi cimento con la dichiarazione IRAP e sto usando il software dell'AdE che tale deduzione non calcola in automatico, come forse faranno i software a pagamento.
    Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto tutti.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Salve,

Ragguagliare ad anno la deduzione significa rapportare il numero dei giorni di esercizio durante l'anno di inizio d'attività al numero dei giorni che compongono l'anno solare e moltiplicare il suo risultato per la deduzione annuale.

Ad esempio posto che ho iniziato il 01/05/2008, così come indicato nella dichiarazione d'inizio d'attività ai fini IVA, calcolando il numero dei giorni che vanno dal 01/05/2008 al 31/12/2008, risulterebbe 245. Supposto che la deduzione sia 2.000 il calcolo ragguagliato risulterebbe così composto:

(245:365) x 2000 = 1.342,47 (deduzione spettante e ragguagliata)

Saluti
    Ultima modifica di Enrico Larocca; 09-06-09 alle 03:06 PM
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

sabrinallt è offline Senior Member

Predefinito

ho letto il tuo post, mi dispiace davvero non poter esserti d'aiuto e spero che qualcuno più autorevole risponda.. restiamo in attesa

Willy è offline Member

Predefinito

Intanto grazie per l'interesse dimostrato. Per come l'ho interpretato io i conteggi dovrebbero essere i seguenti.
    Posto che sia la BASE IMPONIBILE che la DEDUZIONE devono essere ragguagliati ad anno e che la norma specifica che FINO A 180.760 la DEDUZIONE spettante per gli esercenti arti e professioni e di 9500 euro si dovrebbe procedere dapprima al ragguaglio della base imponibile Irap e poi della deduzione spettante:
    1) 1.238( IQ60):8 mesi di attività X 12 mesi= 1.857 BASE IMPONIBILE
    2) 180.760:9500=1857:X; X = 97,60 ( deduzione teorica spettante annua )
    3) 97,60 : 12 X 8 = 65 ( deduzione spettante da indicare al rigo IQ62 col 2 )
    Che ne pensate?

Willy è offline Member

Predefinito

Oppure, molto più prosaicamente, devo interpretare così:
    Fino a 180.760 di base imponibile deduzione di 9.500, ovvero significa che fino a una base imponibile di 9500 euro non si versa l'Irap, quindi dovendo ragguagliare l'importo deducibile ( 9500 ) al periodo di attività ( 8 mesi ) : 9500:12X8 = 6.333 la deduzione sarebbe comunque superiore alla base imponibile.
    Ergo, per una base imponibile di euro 1.238( IQ60 ) l'importo deducibile sarebbe proprio di euro 1.238 ( fino a concorrenza come testualmente indica l'art. 11, comma 4 bis ) e quindi niente Irap.

sabrinallt è offline Senior Member

Predefinito

sempre rimandando la conferma a più autorevoli pareri, io sarei per la seconda soluzione...mi sembra + logica.
    ciao

se ti capita mi puoi dare un consiglio sul mio ultimo post, a proposito dei rimborsi x versamenti r.a. su 770 eccedenti.
    ciao