![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
|
In seguito alla chiusura ed al deposito in CCIAA del Bilancio chiuso al 31.12.2009, in sede di compilazione dell'unico 2010, una società per errore non ha stanziato in bilancio l'IRES. Detto bilancio ha chiuso con una perdita di € 30.000,00 che il CDA ha deliberato di ripianare con le riserve disponibili. Si è ora nella situazione che i fascicoli di Bilancio risultano già stampati in tipografia e distribuiti a banche, soci, fornitori, etc. Chiedo: 1) E' il caso di rideliberare il Bilancio con l'apporto della rilevazione IRES omessa in precedenza, tenendo presente del deposito in CCIAA già avvenuto e della distribuzione già effettuata a banche e quant'altro? 2) In sede di unico procedo a liquidare le imposte effettivamente dovute (con varizioni in aumento), ma il bilancio lo lascio come da approvazione e deposito in CCIAA e quindi la perdita civilistica approvata e ripianata risulterebbe inferiore a quella effettiva e quindi il bilancio chiuso al 31.12.2009 non risulterebbe veritiero e corretto? Ringrazio anticipatamente per i consigli. |
| |||
|
intanto occorrerebbe verificare se apportando le variazioni fiscali emerge o meno un utile imponibile (in caso diverso il tuo bilancio sarebbe cmq corretto). diversamente, qualora emerga un carico fiscale, il tuo bilancio non è veritiero e corretto e andrebbe riapprovato (sarebbe un obbligo da codice civile!) nella pratica poi, per tutta un serie di motivi, pochi lo fanno. in unico indubbiamente dovrai calcolare le imposte corrette e in caso di mancata riapprovazione del bilancio avrai nel bilancio dell'anno successivo delle sopravvenienze. |
| |||
|
La perdita civile è di € 30.000,00 ma proprio per effetto delle variazioni fiscale è scaturito un utile fiscale che ha determinato un'ires di € 19.250,00. La decisione che pensavo di prendere è appunto di calcolare le imposte corrette provvedendo al ravvedimento e di apportare nel 2010 l'ires a sopravvenienze. Il dubbio mi sorge nel bilancio che non risulterebbe veritiero e corretto ed in caso di controlli cosa comporterebbe questo? Ultima modifica di Contabile Rita : 03-09-2010 alle ore 18.27.31 |
| |||
|
i problemi del bilancio civile non veritiero possono nascere per dissidi tra i soci e principalmente nei confronti delle banche e altri creditori (praticamente stiamo dicendo che non accantonando le imposte hai di fatto migliorato il risultato d'esercizio, no?). da un punto di vista strettamente fiscale non hai grossi problemi se calcoli le imposte corrette in unico e fai il ravvedimento. |
| |||
|
Un altro dubbio: avendo una perdita lorda civilistica di € 25.000,00, un'irap pari a € 5.000,00, quindi perdita € 30.000,00 con il delta della variazioni da riprese fiscali pari a + € 100.000,00, come procedo al calcolo dell'ires? Poichè io ho effettuato il calcolo nel seguente modo: € 25.000,00 + € 5.000,00 = € 30.000,00 da inserire nel rigo RF5. - € 30.000,00 + € 100.000,00= € 70.000,00 imponibile ires con ires del 27,50% pari a € 19.250,00. Se inserisco € 19.250,00 tra le variazioni in aumento (non comprese ovviamente nel delta di € 100.000,00 sopra citato), non mi quadra il reddito fiscale dell'unico con quello del calcolo da me sopra citato. Che fare? Ultima modifica di Contabile Rita : 03-09-2010 alle ore 18.26.49 |
| |||
| Citazione:
__________________ Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE ! |
| |||
|
Infatti in f5 ho inserito € 30.000,00, poi però se inserisco tra le variazioni in aumento l'ires di € 19.250,00 ottengo un imponibile fiscale maggiore di quello che ho ottenuto nel conteggio dell'ires: Base Imponibile: Variazioni in aumento € 100.000,00 (ovviamente al netto dell'ires: non conoscendola in sede di calcolo) - € 30.000,00 = € 70.000,00 (imponibile IRES). Se nel rigo RF 5 inserisco € 30.000,00 e tra le variazioni in aumento insersico € 100.000,00 + € 19.250,00 (27,50% su € 70.000,00) il mio imponibile fiscale non è più di € 70.000,00 ma di € 70.000,00 + € 19.250,00...che fare? Questo perchè nel bilancio € 30.000,00 non tengono presente dell'ires, infatti se avessi rilevato l'ires in sede di chiusura di bilancio avrei avuto una perdita di € 49.250,00. Non avendolo fatto, sono costretta ad inserire nel rigo rf5 la perdita che risulta dal bilancio approvato che però non comprende l'ires poichè non stanziata ma dovuta. Quindi chiedo l'ires che fine fa nel quadro RF oltre ad inserirla nel rigo RF 17 Imposte indeducibili o non pagate? Ultima modifica di Contabile Rita : 03-09-2010 alle ore 18.52.54 |
| |||
|
domanda da 1.000.000 di dollari. ma se nel rigo RF5, che è la perdita di bilancio, non c'è l'IRES (intendo cioè non c'è l'effetto economico dell'IRES) perchè mai dovresti riportare l'IRES tra le variazioni in aumento nel rigo RF???? secondo me la risposta al tuo quesito è: non devi riportare l'IRES tra le variazioni in aumento. non sei d'accordo? ciao |
| |||
| Citazione:
1) calcolo l'ires partendo dal reddito preimposte (l'unico disponibile), e l'irap da A - B; 2) in F5 metto l'utile/perdita di bilancio, e nell'apposita voce le imposte, ires ed irap. Non può non quadrarti.
__________________ Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE ! |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |