Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: prescrizione e conservazione documenti fiscali

  1. #1
    fausto Ŕ offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    827

    Predefinito prescrizione e conservazione documenti fiscali

    Ciao a tutti.
    Il periodo di imposta 2005 si Ŕ prescritto fiscalmente il 31 dicembre scorso; l'AdE pertanto non pu˛ procedere ad una verifica fiscale per il 2005.
    Esiste per˛ la prescrizione civilistica che stabilisce di conservare i documenti fiscali per 10 anni.
    Domanda:
    ipotizziamo una verifica sul 2006, ipotizziamo che per una posta di bilancio l'AdE chieda i registri ante 2006 per verificare le modalitÓ di formazione di tale posta contabile...si pu˛ affermare che la stessa Ŕ stata distrutta?
    la violazione della conservazione civilistica dei 10 anni potrebbe comportare qualche sanzione?

  2. #2
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2006
    LocalitÓ
    Catania
    Messaggi
    30,943

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fausto Visualizza Messaggio
    ipotizziamo una verifica sul 2006, ipotizziamo che per una posta di bilancio l'AdE chieda i registri ante 2006 per verificare le modalitÓ di formazione di tale posta contabile...si pu˛ affermare che la stessa Ŕ stata distrutta?
    E perchŔ mai devi dire che Ŕ stata distrutta? E' ancora meglio dire che non la si vuole esibire !



    Citazione Originariamente Scritto da fausto Visualizza Messaggio
    la violazione della conservazione civilistica dei 10 anni potrebbe comportare qualche sanzione?
    Fiscalmente no.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

  3. #3
    fausto Ŕ offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    827

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    E perchŔ mai devi dire che Ŕ stata distrutta? E' ancora meglio dire che non la si vuole esibire !

    Fiscalmente no.

    cosa consiglio quindi ai miei clienti per il 2005?che possono tranquillamente buttare fatture,registri fiscali,contabili bancarie?
    mi sembra di aver capito che la conservazione civilistica decennale riguarda una eventuale procedura concorsuale.pertanto escludendo quest'ultima possibilitÓ e restando in piedi solo il discorso fiscale ritengo che si possa buttare tutta la documentazione del 2005.
    per documentazione ritengo che si intenda sia le fatture(emesse/acquisti) sia i registri fiscali.
    che ne pensate?
    Ultima modifica di fausto; 12-05-11 alle 10:05 PM

  4. #4
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2006
    LocalitÓ
    Catania
    Messaggi
    30,943

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fausto Visualizza Messaggio
    cosa consiglio quindi ai miei clienti per il 2005?che possono tranquillamente buttare fatture,registri fiscali,contabili bancarie?
    mi sembra di aver capito che la conservazione civilistica decennale riguarda una eventuale procedura concorsuale.pertanto escludendo quest'ultima possibilitÓ e restando in piedi solo il discorso fiscale ritengo che si possa buttare tutta la documentazione del 2005.
    per documentazione ritengo che si intenda sia le fatture(emesse/acquisti) sia i registri fiscali.
    che ne pensate?
    Concordo: io li restituisco e dico di farne ci˛ che vogliono.

    Aggiungo che, secondo una suggestiva corrente giurisprudenziale, le fatture di acqusito dei beni ammortizzabili vanno conservate fiono a quando Ŕ scaduto il termine per l'accertamento dell'ultimo anno dell'ammortamento.
    Quindi, la fattura dell'auto datata 2005, se l'ammortamento dell'auto Ŕ terminato nel 2008, va eliminata (se si vuole) quando scadono i termini per l'accertamento del 2008, non del 2005.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Discussioni Simili

  1. Modulo tenuta contabilitÓ e conservazione dei documenti.
    Di studiocelati nel forum ContabilitÓ, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-05-13, 10:09 AM
  2. Obbligo conservazione documenti, fatture ...
    Di Cherie nel forum Altri argomenti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-06-11, 03:36 PM
  3. Conservazione documenti
    Di Silvan nel forum CONSULENZA DEL LAVORO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-10-08, 03:46 PM
  4. Conservazione documenti
    Di horus_979 nel forum Manovre fiscali, legge stabilitÓ e Finanziarie
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-04-08, 03:45 PM
  5. Conservazione Documenti Contabili
    Di LUCAP nel forum Altri argomenti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-07, 06:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14