![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
| No. Se tu fai prestazioni occasionali che tali non sono (come nel tuo caso), poi ci potrebbe essere qualcuno che ti contesti che non hai aperto la partita iva, con sanzioni per l'omessa dichiarazione e gli omessi versamenti, iva, irpef, ed irap, nonchè l'omessa compilazione degli studi di settore, oltre all'omessa tenuta dei registri iva, ecc. ecc.
__________________ Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE ! |
| |||
| Citazione:
|
| |||
|
Diciamo che il criterio di abitualità non è facilmente definibile. Una persona potrebbe iniziare un'attività occasionale, per poi accorgersi che l'attività "tira" e quindi decidere che diventi la sua attività abituale. Lo Stato non può imporci di aprire una partita IVA a priori. La partita IVA serve solo in caso la tua attività acquisisca il carattere di abitualità. Purtroppo non è facile dare un'interpretazione univoca a questa parola. Io credo che un'altra componente importante, che va di pari passo con l'abitualità, sia la presenza di un'organizzazione minima nell'attività intrapresa. Se io strutturo la mia attività in modo da far trasparire l'intento di continuarla nel tempo, allo si tratterà di un'attività abituale, a prescindere da quanto guadagnerò. Se invece mi limito a utilizzare saltuariamente i miei talenti SENZA dare a questa attività alcuna forma organizzativa, credo che si possa parlare di attività non abituale. Citazione:
|
| |||
| Citazione:
__________________ Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE ! |
| |||
| Citazione:
sì la macchina pubblicitaria è necessaria volevo fare un'ultima domanda: volevo creare anche un sito web in cui vendere video-corsi fatti da me...anche in questo caso serve l'apertura di una partita iva? |
| |||
| anche in questo caso.
| |||
| Per questa risposta devi rivolgerti ad un consulente della tua zona.
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |