Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Appalti Pubblici In Ati

DUBBIOSA è offline Junior Member

Predefinito Appalti Pubblici In Ati

Ciao Sn Rita, Lavoro In Una Societa' E Mi Occupo Di Amministrazione E Gare D'appalto, A Febbraio Abbiamo Costituito Un'ati Per La Realizzazione Di 12 Alloggi A Livorno Con Un'altra Societa' Ch Possiede L'og1 Mentre Noi Cn L'og11 Dovevamo Occuparci Della Realizzazione Di Tutti Gli Impianti, Il Problema è Questo:
    Da Febbraio Ad Oggi Non Abbiamo Ricevuto Un Soldo Per I Lavori Effettuati Perchè La Capogruppo (quella Cn Og1) Anche Se Effettua Regolarmewnte I Sal E Riceve I Pagamenti Dall'appaltatore Nn Gira Gli Assegni. Abbiamo Deciso Di Farle Causa Ma Nn Sn Riuscita A Trovare Norme Che Regolano I Rapporti Tra Societa' Che Costituiscono Le Ati. In Qualche Modo Possiamo Rivalerci Nei Confronti Dell'appaltatore.. Grazie Anticipatamente

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DUBBIOSA Visualizza Messaggio
    Ciao Sn Rita, Lavoro In Una Societa' E Mi Occupo Di Amministrazione E Gare D'appalto, A Febbraio Abbiamo Costituito Un'ati Per La Realizzazione Di 12 Alloggi A Livorno Con Un'altra Societa' Ch Possiede L'og1 Mentre Noi Cn L'og11 Dovevamo Occuparci Della Realizzazione Di Tutti Gli Impianti, Il Problema è Questo:
    Da Febbraio Ad Oggi Non Abbiamo Ricevuto Un Soldo Per I Lavori Effettuati Perchè La Capogruppo (quella Cn Og1) Anche Se Effettua Regolarmewnte I Sal E Riceve I Pagamenti Dall'appaltatore Nn Gira Gli Assegni. Abbiamo Deciso Di Farle Causa Ma Nn Sn Riuscita A Trovare Norme Che Regolano I Rapporti Tra Societa' Che Costituiscono Le Ati. In Qualche Modo Possiamo Rivalerci Nei Confronti Dell'appaltatore.. Grazie Anticipatamente
    Se l'Appaltatore paga regolarmente alla società mandataria del raggruppamento direi che non hai proprio motivo per aggredire lui.
    l'azione devi spiegarla contro la capogruppo ed intanto puoi far riferimento alle norme di costituzione dell'ATI che certamente includeranno una clausola per le modalità di pagamento fra le società del raggruppamento e - quasi certamente - altra clausola per la composizione delle controversie che dovessero insorgere per l'esecuzione e/o interpretazione del contratto!!
    Io comincerei da lì!!! Ciao
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Predefinito ignoranza mia

QUANDO ABBIAMO STIPULATO L'ATTO PER LA COSTITUZIONE DELL'ATI, UN PO PER NN CONOSCENZA DELLA MATERIA, UN PO PERCHè CI FIDAVAMO DELLE PERSONE CHE NOMINAVAO CAPOGRUPPO, NN CI SIAMO INTERESSATI ALL'INSERIMENTO DI CLAUSOLE CIRASCA LE MODALITA' DI PAGAMENTO E LE CONTROVERSIE.. HO FATTO UNA RICERCA SU INTERNET MA NN HO TROVATO NORME CHE REGOLANO I RAPPORTI ALL'INTERNO DELL'ASSOCIAZIONI TEMPORANNE, LEI SAPREBBE INDICARMENE?
    GRAZIE

f.p

Predefinito

QUANDO ABBIAMO STIPULATO L'ATTO PER LA COSTITUZIONE DELL'ATI, NN CI SIAMO INTERESSATI ALL'INSERIMENTO DI CLAUSOLE CIRASCA LE MODALITA' DI PAGAMENTO E LE CONTROVERSIE.
    LEI.. dici a me??? .... ma scusa, non sei la DUBBIOSA che va in giro con l'elicottero di berlusconi (quando non lo prendo io???) ... ma.. allora.. diamoci del TU!!! :
    scusa ma l'atto di costituzione, allora, cosa disciplina? se non è prevista alcuna clausola compromissoria direi che puoi già partire con un decreto ingiuntivo e se l'atteggiamento della capogruppo si trascina da tanto penserei anche ad un pignoramento presso il committente!!
    hai una copia del contratto di appalto? prova a vedere se già lì ci sono delle norme che in qualche modo possono investire anche voi quali partecipanti al RTI o vincolano la capogruppo nei vostri confronti.
    Ciaoooo

Predefinito Dubbiosa A F.p.

Vabbè Ti Do Del Tu.. Però Visto Che Dobbiamo Entrare In Confidenza Dimmi Cosa Vuol Dire Decrreto Ingiuntorio.?
    Sai Io Cosa Temo, Poichè La Capogruppo è Diciamo Appoggiata Dall'appaltatore Perchè Fanno Già Altrilavori Insieme, Temo Che Se Ci Muoviamo Contro Troppo Rumorosamente Possano Trovare Comunque Qualche Scusa X Eliminarcvi Dall'ati E Contestare Anche La Qualità Del Lavoro Già Svolto.
    Mi Piacerebbe Avere Un Saputone In Ufficio Che Mi Da Tutte Le Risposte Come Te Eviterei Un Sacco Di Danni..
    Rinnovo Buon Weekend :d

f.p

Predefinito

Cosa Vuol Dire Decrreto Ingiuntorio.?
    Sai Io Cosa Temo, Poichè La Capogruppo è Diciamo Appoggiata Dall'appaltatore Perchè Fanno Già Altrilavori Insieme, Temo Che Se Ci Muoviamo Contro Troppo Rumorosamente Possano Trovare Comunque Qualche Scusa X Eliminarcvi Dall'ati E Contestare Anche La Qualità Del Lavoro Già Svolto.
    Mi Piacerebbe Avere Un Saputone In Ufficio Che Mi Da Tutte Le Risposte Come Te Eviterei Un Sacco Di Danni..
    Rinnovo Buon Weekend :d
    Ciao "copilota" di elicottero!!
    Innanzitutto.. non sono affatto unA saputELLA (il colore rosa vuole essere indicativo ); anzi spesso e volentieri mi rivolgo agli altri utenti del forum per avere consigli ed aiuti.. e prima o poi arrivano!!
    Allora, il decreto ingiuntivo è un procedimento esecutivo attraverso il quale si ingiunge a qualcuno di pagare il proprio debito. E' un procedimento che deve essere necessariamente patrocinato da un avvocato!
    temo che non ci sia modo per muoversi poco "rumorosamente" contro la Capogruppo!
    Certo potete tentare con lettere con le quali sollecitare il pagamento, ma se la cosa non è sufficiente non vi rimane altra strada che agire giudiziariamente.
    Peraltro - se questo può confortarti - tieni conto che se loro (capogruppo o stazione appaltante) dovessero senza motivo recedere dal contratto per tagliarvi fuori, potreste sempre chiamarli ai danni!!!

ma trovo davvero difficile che nel contratto (anche quello principale) non ci sia scritto quando devono avvenire i pagamenti (se su emissione del SAL, se dopo l'accredito da parte dell'Appaltatore).. qualcosa deve pur esserci!!

Predefinito Ancora Io

nel contratto d'appaltoc 'è scritto che i pagamenti avverranno a 60\90 giorni dal sal del D.L. ma il punto è che l'appaltatore paga alla capogruppo qaunto deve e lei che a noi nn passa nulla, io ho anche fatto presnte questo alla società appaltatrice ma hanno detto che loro devono tenere i rapporti con la capogruppo e nn con noi e che i problemi che noi abbiamo cn la capogruppo sn sl guai nostri..
    grazie cmq saputella o no essendo sola in ufficio anche il solo potermi confrontare cn qualcuno è molto piacevole