Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: INPS promotore finanziario

kloud79 è offline Junior Member

Predefinito

Grazie per avermi risposto.

A questo punto vorrei fare un'altra domanda.

Dal momento che come aspirante promotore dovrò iscrivermi alla camera di commercio con un codice diverso da quello necessario per promotore vero e proprio, l'iscrizione all'inps determina gli stessi oneri contributivi previsti per il promotore e cioè 2800 euro l'anno?

A tal proposito vorrei mettere in evidenza che a pag.323 di "Guida all'Inps" si fa riferimento alla facoltà di riscattare gli anni di praticantato non coperti da contribuzione obbligatoria ai fini pensionistici (Inps, circ.n.89/1998), facoltà che non farebbe certo pensare ad un obbligo per i praticanti di effettuare iscrizione obbligatoria all'inps.

Come stanno dunque le cose?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kloud79 Visualizza Messaggio
    Grazie per avermi risposto.

A questo punto vorrei fare un'altra domanda.

Dal momento che come aspirante promotore dovrò iscrivermi alla camera di commercio con un codice diverso da quello necessario per promotore vero e proprio, l'iscrizione all'inps determina gli stessi oneri contributivi previsti per il promotore e cioè 2800 euro l'anno?

A tal proposito vorrei mettere in evidenza che a pag.323 di "Guida all'Inps" si fa riferimento alla facoltà di riscattare gli anni di praticantato non coperti da contribuzione obbligatoria ai fini pensionistici (Inps, circ.n.89/1998), facoltà che non farebbe certo pensare ad un obbligo per i praticanti di effettuare iscrizione obbligatoria all'inps.

Come stanno dunque le cose?
    Se hai la partita iva non puoi essere escluso da contribuzione.
    Se la pari come impresa, sei soggetto all'iscrizione al'IVS, con il costo annuo minimo che hai scritto tu stesso.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Sto abusando della tua cortesia, ma il fatto è che ho le idee molto confuse e mi sento un pò scoraggiato all'idea di andare incontro subito al pagamento dei contributi quando non so se potrò nemmeno pareggiare le spese.

Comunque tu hai detto "se la pari come impresa" vado incontro al pagamento annuo minimo di 2800 euro; ma ci sono alternative?

Ps Quindi chiunque apre la partita iva è tenuto obbligatoriamente all'iscrizione Inps? Eppure io sapevo che, ad esempio, i Centro Elaborazione Dati, pur essendo titolari di partita iva, non sono soggetti all'obbligo dei contributi Inps.

Forse sono stato informato male.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Comunque tu hai detto "se la pari come impresa" vado incontro al pagamento annuo minimo di 2800 euro; ma ci sono alternative?
    No ....

Ps Quindi chiunque apre la partita iva è tenuto obbligatoriamente all'iscrizione Inps? Eppure io sapevo che, ad esempio, i Centro Elaborazione Dati, pur essendo titolari di partita iva, non sono soggetti all'obbligo dei contributi Inps.

Forse sono stato informato male.
    No, sei stato informato bene. Io mi riferisco alle persone fisiche; i CED non lo sono, e dunque il problema non si pone.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Ah, capisco, adesso ho le idee più chiare.

Ti ringrazio molto, mi riservo di approfittare ancora della tua disponibilità se avrò altri dubbi.

Ciao e buona giornata.

belpis è offline Member

Predefinito Inps lavoratore dipendente e promotore finanziario

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    A prescindere dalla possibile incompatibilità dei due ruoli, nel cui merito non entro, la situazione dell'iscrizione Inps è controversa. E troverai un mare di post al riguardo.

Il problema è che ogni soggetto dovrebbe pagare l'inps solamente per l'attività prevalente: questo ciò che più volte è stato ribadito dalla cassazione. L'inps però non ci sta e vuole la doppia contribuzione.

A te la scelta:

- pagare sia i contributi come dipendente che come commerciante

- pagare solo quelli come dipendente, se è l'attività prevalente, non iscrivendo il promotore all'inps.....e rischiare un contenzioso lungo una vita, di difficile risoluzione!

Questo è quanto...purtroppo!
    C'è qualche orientamento e/o circolare nuova, in merito alla iscrizione all'inps da parte di chi già è iscritto in qualità di dipendente???

La cosa è controversa, voi come vi siete comportati?

belpis è offline Member

Predefinito iscrizione inps promotore

Citazione Originariamente Scritto da denigiu Visualizza Messaggio
    Cerco di chiarire.
    Soc. di Assicurazione ha il soggetto in forza in qualità di impiegato. Allo stesso tempo la compagnia propone al dipendente di vendere prodotti finanziari per conto di una soc.appartenente allo stesso gruppo SIM pincopalla. Affinchè la Sim gli riconosca delle provvigioni per l'intermediazione al dipendente gli viene richiesto di aprire la PI, conseguentemente l'iscrizione alla CCIAA nonchè ovviamente l'iscrizione all'Albo dei promotori finanziari (già in suo possesso).Il mio dubbio stà se il promotore è obbligato in quanto rientrante nel settore commercio ad iscriversi all'Inps se pur già coperto da altra forma previdenziale? Probabilmente si ma il probabilmente non mi fa stare tranquillo
    Problema analogo
    Come lo hai risolto? qualcuno

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2