Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: INPS promotore finanziario

denigiu è offline Member

Predefinito INPS promotore finanziario

Premetto che ho utilizzato il pulsante cerca ma mi rimane un interrogativo.
    Un cliente impiegato con contratto a tempo indeterminato presso un'Assicurazione. La compagnia gli chiede di aprire la PI come promotore finanziario. Dal punto di vista previdenziale, va iscritto all'inps ( d'ufficio dalla CCIAA a seguito dell'iscrizione ) nella gestione commercianti? L'aver già copertura previdenziale in quanto anche lavoratore dipendente fa cambiar qualcosa?
    Saluti Giuseppe

Contabile è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da denigiu Visualizza Messaggio
    Premetto che ho utilizzato il pulsante cerca ma mi rimane un interrogativo.
    Saluti Giuseppe

Saluti a te e buona ricerca (oggi sono allegro )

Predefinito

Ora a parte la segnalazione ironica verificherei eventuali incompatibilità tra l'essere dipendente di una assicurazione e l'attività di promotore.

denigiu è offline Member

Predefinito

Stavolta il colpo non è andato a bersaglio
    Non mi son posto il problema sulla incompatibilità in quanto la Sim che di fatto procederà ad emettere le fatture del promotore fa parte dello stesso gruppo assicurativo presso cui il soggetto è assunto come dipendente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da denigiu Visualizza Messaggio
    Stavolta il colpo non è andato a bersaglio
    Non mi son posto il problema sulla incompatibilità in quanto la Sim che di fatto procederà ad emettere le fatture del promotore fa parte dello stesso gruppo assicurativo presso cui il soggetto è assunto come dipendente
    Scusami ma non ti seguo.

Se lo iscrivi in CCIAA con apertura della partita IVA cosa centra che il soggetto è assunto come dipendente nello stesso gruppo assicurativo?

denigiu è offline Member

Predefinito

Cerco di chiarire.
    Soc. di Assicurazione ha il soggetto in forza in qualità di impiegato. Allo stesso tempo la compagnia propone al dipendente di vendere prodotti finanziari per conto di una soc.appartenente allo stesso gruppo SIM pincopalla. Affinchè la Sim gli riconosca delle provvigioni per l'intermediazione al dipendente gli viene richiesto di aprire la PI, conseguentemente l'iscrizione alla CCIAA nonchè ovviamente l'iscrizione all'Albo dei promotori finanziari (già in suo possesso).Il mio dubbio stà se il promotore è obbligato in quanto rientrante nel settore commercio ad iscriversi all'Inps se pur già coperto da altra forma previdenziale? Probabilmente si ma il probabilmente non mi fa stare tranquillo

denigiu è offline Member

Predefinito

Ritorno alla carica, nessuno nel frattempo ha affrontato un problema analogo?
    Nel frattempo la PI è stata aperta, e prima di sentirmi con l'Inps e CCIAA vorrei un vostro parere.
    Saluti Giuseppe

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

A prescindere dalla possibile incompatibilità dei due ruoli, nel cui merito non entro, la situazione dell'iscrizione Inps è controversa. E troverai un mare di post al riguardo.

Il problema è che ogni soggetto dovrebbe pagare l'inps solamente per l'attività prevalente: questo ciò che più volte è stato ribadito dalla cassazione. L'inps però non ci sta e vuole la doppia contribuzione.

A te la scelta:

- pagare sia i contributi come dipendente che come commerciante

- pagare solo quelli come dipendente, se è l'attività prevalente, non iscrivendo il promotore all'inps.....e rischiare un contenzioso lungo una vita, di difficile risoluzione!

Questo è quanto...purtroppo!
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

kloud79 è offline Junior Member

Predefinito

Ciao a tutti,

io ho un quesito da porvi.

Sono intenzionato a cominciare il praticantato per promotore finanziario e la banca mi ha detto che a tal fine dovrò scrivermi alla camera di commercio ed aprire la partita iva;
    questo comporta anche l'obbligo di scrivermi all'inps col pagamento dei relativi contributi?
    Oppure l'obbligo scatta solo quando avrò superato l'esame di abilitazione come promotore finanziario e mi sarò scritto alla camera di commercio con il relativo codice?

Grazie a tutti coloro che riusciranno a farmi chiarezza su questo punto.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kloud79 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

io ho un quesito da porvi.

Sono intenzionato a cominciare il praticantato per promotore finanziario e la banca mi ha detto che a tal fine dovrò scrivermi alla camera di commercio ed aprire la partita iva;
    questo comporta anche l'obbligo di scrivermi all'inps col pagamento dei relativi contributi?
    Oppure l'obbligo scatta solo quando avrò superato l'esame di abilitazione come promotore finanziario e mi sarò scritto alla camera di commercio con il relativo codice?

Grazie a tutti coloro che riusciranno a farmi chiarezza su questo punto.
    Devi iscriverti all'inps anche se non sei promotore.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima