Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Rateazione Cartelle C/o Equitalia

maxrobby è offline Senior Member

Predefinito Rateazione Cartelle C/o Equitalia

Per quei pochi che ancora non lo sapessero, per chiedere la rateazione di una cartella di pagamento per DITTE INDIVIDUALI in contabilità ordinaria e SOCIETA' DI PERSONE occorre presentare:

1) prospetto per la determinazione dell'indice di liquidità (liquidità differita + liquidità corrente : passivo corrente) e dell'indice ALFA (debito complessivo iscritto a ruolo comprensivo di interessi di mora, spese esecutive e diritti di notifica : totale valore della produzione);

2) visura camerale aggiornata;

3) relazione economico patrimoniale redatta secondo i criteri ex 2423 c.c. e segg. aggiornata ai 2 mesi precedenti la presentazione dell'istanza di rateazione. La relazione deve essere sottoscritta dal titolare o da uno dei soci ovvero, se l'importo in discussione è superiore ai 15.000 euro, da professionisti iscritti all'albo. La relazione può essere annuale o infrannuale; in tale ultimo caso, l'indice ALFA può essere determinato in 2 modi:
    a) utilizzando la formula "valore produzione : periodo/mesi x 12;
    b) utilizzando il valore della produzione relativo all'ultimo esercizio chiuso, quale risultante dall'attestazione sottoscritta dal professionista.

Ora, se ho ben capito, anche per una ditta individuale in ordinaria e per una società di persone, occorre presentare un bilancio riclassificato ed una sorta di nota illustrativa.
    Oppure basta un civilistico dal quale estrapolare il valore della produzione (magari con apposito prospetto, giusto per dettagliare le voci prese in considerazione)??

Voi come vi comportereste??

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxrobby Visualizza Messaggio

Ora, se ho ben capito, anche per una ditta individuale in ordinaria e per una società di persone, occorre presentare un bilancio riclassificato ed una sorta di nota illustrativa.
    Oppure basta un civilistico dal quale estrapolare il valore della produzione (magari con apposito prospetto, giusto per dettagliare le voci prese in considerazione)??

Voi come vi comportereste??
    Io opterei per il biancio riclassificato. Ma chiederei il parere dell'ente creditore, visto che si sa che fanno il bello e il cattivo tempo, a spese del contribuente.

Contabile è offline Senior Member

Predefinito

Riclassificato anche secondo me.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Conviene chiedere all'Agenzia della Riscossione competente per il territorio. I responsabili della Agenzia della mia città, sono molto collaborativi, ma si conformano a quello che è rischiesto dalla circolare di Equitalia S.p.A. del 13/05/2008, come successivamente integrata dalla circolare della stessa società del 01/07/2008.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Purtroppo le Agenzie sono "fuori dai giochi" nel senso che questa documentazione deve essere consegnata direttamente ad Equitalia (dove parlano di bilancio asseverato e basta).

La cosa che trovo paradossale è la notevole perdita di tempo per la preparazione del riclassificato e relativa nota (intesa come relazione economico patrimoniale), ma vedo che siete tutti concordi e quindi ... non mi resta che mettermi al lavoro.

Grazie come sempre per il vostro prezioso apporto.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Che vuole dire direttamente ad Equitalia ?

Alle sedi territoriali di Equitalia (cioè le Agenzie delle riscossione competenti teritorialmente) presso le quali sono accesi i ruoli o destinatarie delle deleghe a riscuotere, vorrai dire ?

A quanto mi risulta (per conoscenza diretta), la domanda la devi presentare presso la sede territoriale di Equitalia S.p.A., corredata della documentazione richiesta dalla circolare.
    Ultima modifica di Enrico Larocca; 25-07-08 alle 01:44 PM
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Che vuole dire direttamente ad Equitalia ?

Alle sedi territoriali di Equitalia (cioè le Agenzie delle riscossione competenti teritorialmente) presso le quali sono accesi i ruoli o destinatarie delle deleghe a riscuotere, vorrai dire ?

A quanto mi risulta (per conoscenza diretta), la domanda la devi presentare presso la sede territoriale di Equitalia S.p.A., corredata della documentazione richiesta dalla circolare.
    Mi sono espresso male nel post precedente ... mi riferivo alla sede Equitalia competente per territorio ... avendo letto superficialmente i post dei colleghi, avevo pensato di riferissero alle agenzie dell'ADE ... sorry ... ad ogni buon conto, se mi spiegate come posso (e se posso), vorrei allegare il file excel che ho predisposto ...
    Ultima modifica di maxrobby; 25-07-08 alle 02:25 PM

Contabile è offline Senior Member

Predefinito

Entra in modalità avanzata tasto "Vai avanzato" e clicchi sulla "gaffettina" a dx della faccina bianca. I file "excel" non possono essere allegati, ti conviene zipparlo. Dimensione max 976.6 KB

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Contabile Visualizza Messaggio
    Entra in modalità avanzata tasto "Vai avanzato" e clicchi sulla "gaffettina" a dx della faccina bianca. I file "excel" non possono essere allegati, ti conviene zipparlo. Dimensione max 976.6 KB
    Ok ... thanks ...

Predefinito

[QUOTE=Contabile;56501]Entra in modalità avanzata tasto "Vai avanzato" e clicchi sulla "gaffettina" a dx della faccina bianca. I file "excel" non possono essere allegati, ti conviene zipparlo. Dimensione max 976.6 KB[/QUOTE

Mi dice "file non valido" ... se mi invii in pvt la tua mail, te lo invio così che lo esamini e puoi decidere se può essere utile. Ciao.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima