Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: venditori porta a porta

iva
    iva è offline Member

Predefinito venditori porta a porta

Buongiorno,
    ho un nuovo cliente che vende alimenti porta a porta per una grande azienda di distribuzione.
    Vedendo le fatture emesse ho notato che gli trattengono la ritenuta a titolo di imposta. Gli hanno tra l'altro detto che non è tenuto alla compilazione del modello unico e che non ha diritto a detrarre dall'iva alcun costo.
    Riguardo il modello unico mi domndo come sia possibile do presentare la dichiarazione iva.
    Per quanto riguarda la detrazione iva mi sembra assurdo che gli venga vietata visto che sostiene delle spese fisse di gestione che gli vengono addebitate e fatturate direttamente dalla ditta mandante.
    Mi sapete aiutare sull'argomento?
    Grazie

Silvia

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iva Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    ho un nuovo cliente che vende alimenti porta a porta per una grande azienda di distribuzione.
    Vedendo le fatture emesse ho notato che gli trattengono la ritenuta a titolo di imposta. Gli hanno tra l'altro detto che non è tenuto alla compilazione del modello unico e che non ha diritto a detrarre dall'iva alcun costo.
    Riguardo il modello unico mi domndo come sia possibile do presentare la dichiarazione iva.
    Per quanto riguarda la detrazione iva mi sembra assurdo che gli venga vietata visto che sostiene delle spese fisse di gestione che gli vengono addebitate e fatturate direttamente dalla ditta mandante.
    Mi sapete aiutare sull'argomento?
    Grazie
    Silvia
    L'attività dei venditori porta a porta è regolata dalla legge 173/2005.
    Mi risulta che:
    = fino ad un reddito di 5.000 euro annuali l'attività è considerata occasionale e non occorre aprire la partita iva
    = se l'importo è superiore a 5.000 euro, occorre aprire la partita iva secondo i normali regimi (franchigia, semplificato, ordinario)
    = ai fini imposte dirette la ritenuta del 23% sul 78% delle provvigioni è a titolo definitivo per cui non occorre inviare la dichiarazione dei redditi (per questa attività, salvo altri redditi personali)
    = se il modello unico non viene presentato ma si è in possesso della partita iva, la dichiarazione annuale iva va presentata autonomamente
    = maggiori dettagli sulla circolare ade 18/e del 27.1.2006
    Ciao

iva
    iva è offline Member

Predefinito

grazie!!!!
    L'unica cosa che mi lascia perplessa è l'affermazione secondo cui il cliente non ha diritto a detrarre l'iva sui costi inerenti l'attività...
    Non ho trovato nulla in merito....

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iva Visualizza Messaggio
    grazie!!!!
    L'unica cosa che mi lascia perplessa è l'affermazione secondo cui il cliente non ha diritto a detrarre l'iva sui costi inerenti l'attività...
    Non ho trovato nulla in merito....
    Probabilmente chi lo ha detto si riferiva al regime forfetario, di solito più conveniente rispetto a quello ordinario.
    Il regime forfetario però non esiste più, per cui se del caso l'iva pagata sulle spese può essere detratta.
    Ciao

FrancescoPinna è offline Senior Member

Predefinito

riesumo questa discussione per chiedere se per un venditore porta a porta occasionale si applica la detrazione per lavoro autonomo in modo da richiedere eventualmente in restituzione le ritenute subite (anche a titolo di imposta).
    STUDIO COMMERCIALE POSADINU PINNA
    in collaborazione con
    CAF NAZIONALE DEL LAVORO - SEDE DI SASSARI