Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Accollo mutuo ipotecario

nic
    nic è offline Senior Member

Predefinito Accollo mutuo ipotecario

Un contribuente ha acquistato un immobile in un palazzo storico da un'impresa edile che aveva acceso un mutuo per il finanziamento dei lavori di ristrutturazione dell'immobile.
    Nel contratto di compravendita, si precisa, inoltre, che:
    1) l'acquirente si accolla parte del finanziamento in proporzione del valore dell'immobile acquistato,
    2)tale immobile è un'abitazione non di lusso che sarà adibita ad abitazione principale del contribuente.
    Secondo voi, si può precedere alla detrazione degli interessi per i mutui accesi per l'acquisto di abitazione principale? Grazie e buon lavoro.

vincenzo0 è offline Senior Member

Predefinito Mutuo stipulato dall'impresa costruttrice

Ai fini della detrazione degli interessi passivi e oneri accessori del mutuo, l'acquisto dell'immobile da adibire ad abitazione principale deve essere effettuato nell'anno precedente o successivo alla data di stipulazione del contratto di mutuo. Entro un anno dall'acquisto l'immobile deve essere adibito ad abitazione principale (e non dalla data di stipulazione del mutuo!). Tali condizioni devono sussistere anche nel caso in cui il mutuo sia stato inizialmente stipulato dall'impresa costruttrice, e successivamente trasferito all'acquirente con atto di accollo del mutuo. In tal caso, la data di stipulazione del contratto di mutuo risulta essere la data di stipulazione del contratto di accollo del mutuo, in quanto ciò comporta la novazione soggettiva del contratto originario (circolare n. 73 del 27/5/1994).

nic

Predefinito

Quindi, nel caso in cui l'acquirente accollatario del mutuo abbia tutti i requisiti previsti dalla legge per poter beneficiare della detrazione degli interessi per l'acquisto dell'abitazione principale ( residenza entro l'anno di acquisto, mutuo ipotecario etc...), con l'accollo del mutuo (in questo caso avvenuto contestualmente alla compravendita) è come se stipulasse un mutuo ex novo, pertanto gli spetta la detrazione del 19% di 3.615,20 euro.
    Tutto quanto anche se il finanziamento originariamente acceso dall'impresa venditrice non era un finanziamento per acquisto abitazione principale? (questo era il dubbio!!!!!). Saluti e grazie per la collaborazione

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Io ho qualche perplessità .....
    Secondo me proprio la circostanza su cui tu giustamente hai il dubbio potrebbe dar luogo a riprese fiscali.
    E' un caso abbastanza raro nella prassi, ma se mi trovassi nella fattispecie, penso che verificherei bene con la banca che ha erogato il mutuo. Penso anche a problemi operativi (quali il rilascio della certificazione degli interessi).

Mi piacerebbe che qualche collega intervenisse al riguardo.

Citazione Originariamente Scritto da nic Visualizza Messaggio
    Quindi, nel caso in cui l'acquirente accollatario del mutuo abbia tutti i requisiti previsti dalla legge per poter beneficiare della detrazione degli interessi per l'acquisto dell'abitazione principale ( residenza entro l'anno di acquisto, mutuo ipotecario etc...), con l'accollo del mutuo (in questo caso avvenuto contestualmente alla compravendita) è come se stipulasse un mutuo ex novo, pertanto gli spetta la detrazione del 19% di 3.615,20 euro.
    Tutto quanto anche se il finanziamento originariamente acceso dall'impresa venditrice non era un finanziamento per acquisto abitazione principale? (questo era il dubbio!!!!!). Saluti e grazie per la collaborazione

nic

Predefinito

La banca ha rilasciato le quietanze di pagamento delle rate del mutuo intestate al contribuente accollatario ( e questo mi conforta !!!!).
    Penso che procederò alla detrazione degli interessi per abitazione principale ( come in realtà è!), anche se, questa procedura (accollo contestuale alla compravendita, anzichè estinzione del mutuo e relativa ipoteca e rinegoziazione di un mutuo nuovo, peraltro più onerosa!!!) frequentemente applicata seguita nei rogiti tra privati e imprese costruttrici, qualche dubbio onestamente me lo lascia.....

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

La banca ha rilasciato le quietanze di pagamento delle rate del mutuo intestate al contribuente accollatario ( e questo mi conforta !!!!).
    Penso che procederò alla detrazione degli interessi per abitazione principale ( come in realtà è!), anche se, questa procedura (accollo contestuale alla compravendita, anzichè estinzione del mutuo e relativa ipoteca e rinegoziazione di un mutuo nuovo, peraltro più onerosa!!!) frequentemente applicata seguita nei rogiti tra privati e imprese costruttrici, qualche dubbio onestamente me lo lascia.....
    Secondo il mio parere, la limitazione prevista dall'art. 15 TUIR (acquisto della unità immobiliare nell'anno precedente o successivo alla data di stipula del mutuo) si riferisce al caso del mutuo stipulato direttamente da colui che acquista l'abitazione e non dalla impresa costruttrice. Per cui in caso di acquisto di abitazione principale con contestuale accollo del mutuo stipulato dalla impresa costruttrice, la data di stipula del mutuo corrisponde alla data di acquisto dell'abitazione.
    Anche se in forma sintetica, l'ade nella guida 2006 sugli interessi di mutuo sembra sostenere lo stesso principio.
    Ciao

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Ok.
    A proposito di quanto scrivi relativo alle quietanze, ricorda che le quietanze che la banca rilascia non hanno nulla a che vedere con la certificazione relativa agli interessi pagati, che è l'unico documento valido ai fini della detrazione fiscale !

ciao

nic

Predefinito

Ho la certificazione annuale della Banca, la quale mi ha confermato che il finanziamento originario acceso dall'impresa edile (febbraio 2004) è stato frazionato in quote con rinegoziazione dei tassi con atto notarile del dicembre 2005 (data risultante dalla certificazione).
    Il frazionamento è stato effettuato con una retrizione dell'ipoteca originaria in relazione al valore delle varie unità immobiliari.
    Detto questo e viste le condizioni soggettive dell'acquirente, mi sembra di poter stare tranquilla e far detrarre gli interessi come abitazione principale.
    La prudenza non è mai troppa ed è bene sempre interrogarsi per non incorrere in sgradevoli errori...... Grazie