Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: entrare in società-essere dipendente

CHIARISSIMA è offline Junior Member

Question entrare in società-essere dipendente

Vi spiego il quesito che mi è stato sottoposto da una amica.
    Anzichè essere assunta come dipendente, le è stato proposto di entrare in società (srl), non so ancora con che quota; cmq le sarebbe riconosciuto un fisso di 800 euro mensili a cui poi si aggiungeranno gli eventuali utili della società per la quota che le spetta.
    Vorrei un Vs. consiglio circa i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di scelta.
    Vi ringrazio anticipatamente.

Predefinito allora...

provo a rispondermi da sola; chiedo conferma se mi sto orientando nel modo corretto.
    essere lavoratore dipendente comporta uno stipendio fisso e nessun rischio. mentre entrare nella compagine sociale comporta naturalmente partecipare al rischio d'impresa. essendo socio amministratore la mia amica avrà diritto ad un compenso mensile fisso, a cui poi si aggiungeranno gli utili eventuali della società. Il rischio che non ci siano utili da distribuire è probabile soprattutto se si tratta di una società neocostituita che deve ancora ammortizzare le spese di avviamento e di impianto; daltronte si partecipa agli utili ma anche alle perdite, quindi alla mancanza di dividendi anche se limitatamente alla quota di capitale conferita trattandosi di una srl.
    Avrei piacere di avere anche il Vs parere
    Vi ringrazio

ricnic è offline Senior Member

Predefinito

vediamo un po' se ti posso aiutare. Innanzitutto che tipo di assunzione avrebbe in questa società di cui poi sarebbe anche socia ?
    Posso ipotizzare che abbia una percentuale bassa di partecipazione agli utili giusto per incentivo e che risulti socio d'opera, cioè con obbligo della prestazione e quindi diritto al compenso.
    Però potrebbe anche darsi che sia socia in " X "percentuale e l'assunzione/stipendio derivi dal compenso amministratore, che solitamente i soci di srl usano come escamotage dichiarandosi tutti amministratori e formando un CdA ( Consiglio di Amministrazione ).
    Chiarito questo, in effetti spesso accade che non vi siano utili da distribuire in quanto spessissimo gli eventuali utili vengono reinvestiti prima della destinazione a bilancio per evitare di pagare un sacco di tasse, tirando fuori le spese.
    Certo che essere a busta paga viene ritenuta una " garanzia", ma è altrettanto vero che chi non risica non rosica. Se poi la ditta chiude, nemmeno la busta paga è tanto garantista di un futuro certo e tranquillo, esente da scossoni.

Unhappy ti ringrazio

per la risposta. Si tratta di entrare come socio amministratore in una srl, per cui è riconosciuto un compenso netto mensile e una partecipazione agli utili mensili; non è un errore mi hanno riferito proprio qs: si tratta di dividersi già l'utile (ricavi- costi) del mese calcolato attraverso un programma gestionale interno. questa non l'ho capita perchè gli utili possono essere distribuiti solo se effettivamente conseguiti e questo si può vedere solo a fine anno anche dopo le scritture contabili di assestamento.

ricnic è offline Senior Member

Predefinito

nelle piccole srl ( 2/3 soci max ) e magari senza dipendenti, i cui soci si arrangiano e si gestiscono da soli, spesso accade, come dicevo, che tutti sono amministratori. Con questo sistema si ricavano uno stipendio mensile, chiamato compenso amministratore, che nella norma serve a coprire la sola attività di amministratore ( e non quella di lavorare )e nei fatti serve ad abbassare l'utile prendendosi i soldi prima. Praticamente quello che sarebbe ritenuto l'utile, viene incassato come stipendio/compenso amministratore anzichè utile. Se poi quando si arriva a fine anno, sulla carta l'utile manca, la ditte chiude in perdita mentre gli amministratori hanno percepito lo stesso il compenso.
    Il pericolo sta in due fattori: ritagliarsi uno stipendio eccessivo che porta perdita e non utile alla fine dell'anno ( che può anche non essere pagato, intendiamoci, ma che per essere pagato deve essere deliberato appositamente deliberando anche la cifra e le modalità di pagamento )e nel caso di problemi con il Fisco o con gli Enti o vertenze legali di ogni genere, tutti i soci pagano le conseguenze essendo tutti amministratori.....spesso ci si dimentica di questo particolare: la responsabilità verso i terzi.
    Gli utili mensili non esistono. Si tratta di una semplificazione verbale per dire che si prende lo stipendio che corrisponderebbe all'utile. Attenzione che l'utile del mese non è dato da entrate meno uscite meno spese previste come nelle società di persone, ma entrano in gioco altri conteggi.
    Comunque, lo fanno tante piccole srl, l'importante è farlo bene.