Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: definizione di ramo d'azienda.

kennedy08 Ŕ offline Senior Member

Predefinito definizione di ramo d'azienda.

Quando parliamo di ramo d'azienda cosa intendiamo?
    E' per esempio tale quella parte dell'azienda non individuabile in attrezzature o
    merci ma solo in contratti?
    Mi spiego meglio: se sono un'azienda che ha 3 contratti di appalto per servizi presso enti pubblici. Posso vendere quella parte della mia azienda rappresentata da uno di essi? E' cessione di ramo d'azienda?
    Vi prego due righe di conforto per chi ha avuto casi simili o sa serenamente individuarne la fattispecie.
    grazie mille.

Sherpa Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Se per ramo d'azienda intendi un contratto di appalto, le attrezzature, i macchinari, il personale diretto, il mio parere Ŕ positivo: in questo caso infatti il complesso di beni e contratti Ŕ atto a realizzare un determinato ciclo produttivo ed ha una propria autonomia organizzativa e economica.

Se per ramo d'azienda intendi la mera cessione di un contratto di appalto, il mio parere Ŕ negativo.

Sherpa

kennedy08 Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sherpa Visualizza Messaggio
    Se per ramo d'azienda intendi un contratto di appalto, le attrezzature, i macchinari, il personale diretto, il mio parere Ŕ positivo: in questo caso infatti il complesso di beni e contratti Ŕ atto a realizzare un determinato ciclo produttivo ed ha una propria autonomia organizzativa e economica.

Se per ramo d'azienda intendi la mera cessione di un contratto di appalto, il mio parere Ŕ negativo.

Sherpa
    Supponi che un'azienda artigiana fornisca servizi di pulizia e che abbia una serie di contratti con varie aziende...E' cessione di ramo d'azienda la vendita di alcune attrezzature insieme ad uno specifico contratto ed insieme ad alcune materie prime?
    il concetto che ho visto prevalere e' quello della 'autonomia funzionale' di quello che si vuole definire ramo d'azienda (come dici tu) il problema e' la sua individuazione .... qua' mi voglio!
    vero?

dobrey Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kennedy08 Visualizza Messaggio
    il concetto che ho visto prevalere e' quello della 'autonomia funzionale' di quello che si vuole definire ramo d'azienda (come dici tu) il problema e' la sua individuazione .... qua' mi voglio!
    vero?
    Salve,

Infatti l'autonomia funzionale deriva da una separazione fisica degli strumenti che permettono di realizzare uno scopo.

Semplicemente due capannoni separati fisicamente, anche volendo considerare che all'interno di essi si eseguano le stesse produzioni, sono 2 rami d'azienda.

Questo significa che la cessione di uno dei due capannoni e tutto ci˛ che si rende inerente a quel capannone, si definisce cessione di ramo d'azienda.

Lo stesso dicasi di due uffici dislocati in luoghi diversi.
    Gennaro Nardi Pescara