Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Omessa Presentazione Unico 2006 Reddito Partecipazione

BARBARA536 è offline Junior Member

Predefinito Omessa Presentazione Unico 2006 Reddito Partecipazione

Buongiorno, Io Volevo Qualche Parere Su Un Problema Di Cui Ci Siamo Accorti Proprio Ieri: Non Abbiamo Presentato La Dichiarazione Unico 2006 Di Un Socio Di Una Societa' (la Cui Dichiarazione E' Stata Regolarmente Presentata) Con Reddito
    Zero In Quanto Costituita Il 30/12/2005 Ed A Tutt'oggi Inattiva.
    So Di Essere Ormai Fuori Anche Dal Ravvedimento Operoso, Ma, Sinceramente, Voi Al Mio Posto Che Fareste? Mi Autodenuncio Presentando La Dichiarazione Omessa Adesso Con Reddito Zero O Aspetto Che Ci Chiami L'agenzia Entrate E Poi Ci Riduca Le Sanzioni Ad 1/4? Grazie Di Cuore.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Capisco che non ha senso presentare una dichiarazione dei redditi che non è stata presentata nè nei termini ordinari, nè nei 90 giorni successivi alla scadenza.
    Pertanto, si può continuare a tenere il comportamento omissivo, ed attendere la sanzione del Fisco.

saluti

Citazione Originariamente Scritto da BARBARA536 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, Io Volevo Qualche Parere Su Un Problema Di Cui Ci Siamo Accorti Proprio Ieri: Non Abbiamo Presentato La Dichiarazione Unico 2006 Di Un Socio Di Una Societa' (la Cui Dichiarazione E' Stata Regolarmente Presentata) Con Reddito
    Zero In Quanto Costituita Il 30/12/2005 Ed A Tutt'oggi Inattiva.
    So Di Essere Ormai Fuori Anche Dal Ravvedimento Operoso, Ma, Sinceramente, Voi Al Mio Posto Che Fareste? Mi Autodenuncio Presentando La Dichiarazione Omessa Adesso Con Reddito Zero O Aspetto Che Ci Chiami L'agenzia Entrate E Poi Ci Riduca Le Sanzioni Ad 1/4? Grazie Di Cuore.

GIOVANNI5507 è offline Member

Predefinito

Scusate la mia intromissione, ma trattandosi di soggetto non obbligato alla tenuta delle scritture contabili e avendo percepito un reddito inferiore a 3.000,00, non era esonerato dall'obbligo di presentazione della dichiarazione?
    Le istruzioni dell'unico 2006 stabiliscono testualmente che:
    Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.
    Nella determinazione di detto importo non dovete
    tener conto del reddito derivante dall’abitazione principale e relative pertinenze.

Predefinito

Sì !!!!!
    Giustissimo !!

Mi ero immedesimato nei panni del funzionario AdE, e quindi ho detto una sciocchezza

Citazione Originariamente Scritto da GIOVANNI5507 Visualizza Messaggio
    Scusate la mia intromissione, ma trattandosi di soggetto non obbligato alla tenuta delle scritture contabili e avendo percepito un reddito inferiore a 3.000,00, non era esonerato dall'obbligo di presentazione della dichiarazione?
    Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.
    tener conto del reddito derivante dall’abitazione principale e relative pertinenze.

GIOVANNI5507 è offline Member

Predefinito

Non ti devi assolutamente scusare, è capita pure a me di scrivere cavolate, peraltro ancora più banali.
    Comunque quantomeno abbiamo rassicurato la nostra amica.
    Ciao

BARBARA536 è offline Junior Member

Predefinito

Grazie Veramente, Il Socio Non Aveva Altri Redditi Ed Evidentemente E' Stata Una Dimenticanza Per Una Volta, Forse, Risolvibile.a Presto. Barbara.

nic
    nic è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GIOVANNI5507 Visualizza Messaggio
    Una conferma a tal proposito: per un mio cliente, esonerato da UNICO per quest'anno in quanto il reddito complessivo, dato da sola proprietà di abitazione secondaria, è inferiore ai 3.000 Euro, non presenterò ovviamente la dichiarazione ed il credito irpef risultante dal quadro RX di UNICO2006 redditi 2005, potrò, se il prossimo anno non sarà più esonerato, riportarlo direttamente nel rigo RN25(se si chiamerà ancora così) di UNICO2008 redditi 2007. Grazie

Predefinito

Mi è capitato un caso analogo in passato.
    Prudenzialmente, ho presentato la dichiarazione dei redditi anche se esonerato, per "ricordare" al Fisco la presenza del credito pregresso.

La riportabilità del credito in caso di seguente denunzia omessa è stata in passato infatti oggetto di giurisprudenza anche sfavorevole; pertanto, visto che non costa niente, io presenterei l'Unico 07.

saluti

Citazione Originariamente Scritto da nic Visualizza Messaggio
    Una conferma a tal proposito: per un mio cliente, esonerato da UNICO per quest'anno in quanto il reddito complessivo, dato da sola proprietà di abitazione secondaria, è inferiore ai 3.000 Euro, non presenterò ovviamente la dichiarazione ed il credito irpef risultante dal quadro RX di UNICO2006 redditi 2005, potrò, se il prossimo anno non sarà più esonerato, riportarlo direttamente nel rigo RN25(se si chiamerà ancora cos&#236 di UNICO2008 redditi 2007. Grazie

nic
    nic è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Mi è capitato un caso analogo in passato.
    Prudenzialmente, ho presentato la dichiarazione dei redditi anche se esonerato, per "ricordare" al Fisco la presenza del credito pregresso.

La riportabilità del credito in caso di seguente denunzia omessa è stata in passato infatti oggetto di giurisprudenza anche sfavorevole; pertanto, visto che non costa niente, io presenterei l'Unico 07.

saluti
    Ero partita con questo proposito, ma mi sembrava di esagerare, invece dalla tua esperienza, mi convinco che è meglio essere previdenti e presentare UNICO2007. Grazie